rotate-mobile
Cronaca

Tramvia: partono nuovi cantieri, occhio ai percorsi alternativi

Dalla prossima settimana, e poi da marzo, nuovi lavori e modifiche alla circolazione stradale. I cantieri principali in via di Novoli, largo Palagi, piazza Dalmazia e via dello Statuto, che chiuderà nei tratti finali e iniziali. Ecco il dettaglio

Nelle prossime settimane al via nuovi cantieri per la tramvia. Gli interventi più rilevanti sono la chiusura di via di Novoli, tra via Orazio Vecchi e via Allori, e quella di via dello Statuto, nei tratti finali e iniziali. Ecco il dettaglio degli interventi e i percorsi alternativi.

Per la linea 2 proseguono i lavori in via di Novoli. È stato riattivato ieri il cantiere tra via Stradella-via Tacchinardi. Nella notte tra lunedì 23 e martedì 24 febbraio si estenderà il cantiere al tratto fra via Toscana e via Torre degli Agli, con restringimenti di carreggiata.. Sempre il 23 inizieranno i lavori in corrispondenza della rotatoria via Gordigiani-via Circondaria, anche qui con restringimenti di carreggiata. In via Gordigiani, dal 2 al 7 marzo,  interventi localizzati.

Il 3 marzo via ai lavori nella parte terminale di via di Novoli, tra via Vecchi e via Allori, che sarà chiuso al transito. Ci saranno modifiche della circolazione in direzione via Pistoiese-Autostrada: lunedì 2 scatteranno le inversioni di senso di marcia in via Valdichiana e il giorno successivo nel controviale di viale Guidoni. I veicoli potranno svoltare in via Torre degli Agli per poi percorrere il controviale di viale Guidoni fino alla rotatoria di via Allori.

I mezzi in uscita dalla città possono anche utilizzare via Baracca, dove dal 9 febbraio è  stata revocata la corsia preferenziale. Infine, dal 26 febbraio e il 6 marzo via ai sondaggi in viale Lavagnini e in piazza Stazione, con restringimenti di carreggiata.

Da lunedì 23 febbraio nuovi interventi anche per la linea 3. Parte il cantiere in zona Largo Palagi tra le due rotatorie, con  restringimenti di carreggiata. Sabato 28 via all'installazione dei pali della luce con la chiusura della corsia viale Morgagni-via Alderotti e il doppio senso di marcia nella semicarreggiata fra Largo Palagi e il CTO tra le 13 e le 24.

Sempre il 28 scatterà il nuovo assetto del cantiere di piazza Dalmazia-viale Morgagni, che, sul tratto piazza Dalmazia-via Cesalpino, si sposterà sul lato opposto del viale. Restano tre corsie in direzione dell’ospedale di Careggi. A marzo, sulla base dello svolgimento del cantiere, via Vittorio Emanuele nel tratto finale si restringerà ad una sola corsia.

Giovedì 26 in piazza Leopoldo nuovi lavori, che concluderanno la sistemazione urbana: da giovedì 26 a sabato 28 febbraio, meteo permettendo, in programma l’asfaltatura sul lato numeri civici pari. L’intervento sarà effettuato in tre fasi e non sarà mai bloccato il transito dei veicoli verso Careggi: giovedì nel tratto via Fabbroni-via Montelatici, venerdì nel tratto via Fabbroni-via Gianni con chiusura della via Fabbroni ma contestuale riapertura di via Sallustio Bandini, sabato nel tratto in corrispondenza di via Montelatici, che sarà chiusa. Al termine dell’intervento via Montelatici riprenderà il senso di marcia originale così come via Romagnosi.

Da metà marzo parte anche il cantiere in via Statuto, lato numeri civici pari, in direzione Careggi. Si tratta di un cantiere articolato in due tratti, ai due lati della strada, tra via XX Settembre al numero civico 6 (con chiusura dell’incrocio con via Puccinotti che quindi diventa senza sfondo) e tra via delle Cinque Giornate e viale dei Cadorna (incroci esclusi).

La viabilità in direzione Careggi sarà sempre garantita attraverso il percorso alternativo che consentirà di by-passare il tratto chiuso: via Crispi (da via XX Settembre a viale dei Cadorna in direzione di quest’ultimo) e viale dei Cadorna (da via Crespi a via dello Statuto in direzione di quest’ultima) con rientro in via dello Statuto prima del sottopasso ferroviario.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tramvia: partono nuovi cantieri, occhio ai percorsi alternativi

FirenzeToday è in caricamento