Tramvia: tram e scooter viaggeranno insieme

La novità per il braccio ferrato che arriverà in piazza San Marco

In via Cavour, nel tratto che collega piazza della Libertà a piazza San Marco, passerà un'estensione della linea 2 della tramvia. Un'infrastruttura che porterà con se una novità sulla mobilità cittadina: scooter e mezzi con accesso per la Ztl potranno continuare a passare nella stessa corsia dei Sirio. E' quanto riportato questa mattina dall'edizione fiorentina de la Repubblica

Il tracciato partirà dalla Fortezza da Basso con una deviazione dai binari esistenti su viale Lavagnini, poi la linea percorrerà la parte centrale di viale Lavagnini per arrivare in piazza Libertà, quindi svolta in via Cavour e arrivo in piazza San Marco per poi tornare sui viali da via La Marmora. Durata stimata dei lavori due anni con partenza il gennaio prossimo. 

Linea 3.2 della tramvia: piazza Libertà - Bagno a Ripoli

Altra novità interessante riguarda la linea 3.2, quella che da piazza Libertà collegherà Firenze Sud ed arriverà fino a Bagno a Ripoli. Qui infatti “non ci saranno pali o quasi”, assicura Palazzo Vecchio. Saranno assenti, per la precisione, nel tratto sui viali da Libertà fino al lungarno del Tempio e anche nel tratto di viale Giannotti sfruttando la rete elettrica che passa sulle case e le batterie dei convogli.

pali saranno invece necessari su lungarno del Tempio (“ma saranno un tutt'uno con i lampioni dell'illuminazione, che avranno doppia funzione, e 'nascosti' tra gli alberi”, assicura Giorgetti) e poi da piazza Bartali fino a Bagno a Ripoli. E a proposito di alberi: “Sui viali non saranno tagliati”, promette l'assessore comunale alla viabilità.

Confermata anche l'idea, già annunciata mesi fa, di due nuovi tunnel sulla cerchia dei viali, da destinare al traffico veicolare. Uno all'altezza di piazza Libertà, per il traffico che da viale Matteotti va verso viale Lavagnini, e uno in piazza Beccaria, in entrambi i sensi di marcia, così da consentire il passaggio della tramvia in superficie e contemporaneamente di pedonalizzare la piazza stessa.

Confermata anche la costruzione di un nuovo ponte sull'Arno a monte del ponte di Verrazzano, all'altezza del parco dell'Anconella: la nuova struttura sarà destinata alle auto mentre la tramvia passerà sul ponte da Verrazzano (dove resteranno anche una corsia per senso di marcia da destinare alle auto).

La linea 3.2 deve partire entro fine 2020 ed essere terminata entro il 2023, per non perdere gli ingenti fondi europei necessari alla realizzazione dell'opera.

Linea per Bagno a Ripoli: il rendering con tutte le fermate / FOTO

Tempi della linea 4 per Le Piagge

Infine, nell'incontro di ieri, si è parlato anche della linea 4 (Leopolda – Piagge) che si svilupperà su 13 fermate. In questo caso i lavori saranno meno impattanti perché sfrutteranno in buona parte la sede dei binari ferroviari già esistenti.

Il via ai lavori entro fine 2020, poi 30 mesi di cantieri. In un secondo momento la linea sarà prolungata, dalle Piagge a Campi Bisenzio. Poi chissà, forse anche oltre. Ma per ora concentriamoci sui cantieri in arrivo. Tra poco si riparte.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Firenze usa la nostra Partner App gratuita !

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Delirio in Via de'Pucci: chiuso lo Shot Cafè

  • Stazione di Rifredi: ragazza muore investita dal treno / FOTO

  • Paura all'aeroporto di Peretola: tenta di disarmare militare dell'Esercito

  • Crac Costruzioni Margheri: sette condanne per bancarotta

  • Carceri: sesso per i detenuti, chiesto intervento della Regione  

  • San Jacopino: allarme bomba / FOTO

Torna su
FirenzeToday è in caricamento