rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Novoli / Via delle Cascine

Tramvia, con la linea 4 sparisce il sottopasso alle Cascine: al suo posto binari a raso e semaforo

Sorgerà anche una nuova strada di oltre 2 chilometri da viale Rosselli a via Pistoiese, Palazzo Vecchio: "Migliorerà la viabilità di tutta la zona"

Rivoluzione viabilità nel quadrante nord ovest della città con l'arrivo della linea 4 della tramvia. Ieri è stato presentato dal sindaco Nardella e dall'assessore alla mobilità e alle grandi infrastrutture Stefano Giorgetti lo stato dell'arte dell'attuale progetto definitivo, in questo momento in via di ultimazione.

La linea 4 si svilupperà dal capolinea della Stazione Leopolda fino all'abitato di Campi Bisenzio, su circa 12 chilometri e 24 fermate.

La realizzazione dell'opera si svolgerà però in due lotti, il primo dalla Leopolda alle Piaggie (13 fermate, presentate ieri) e il secondo dalle Piagge a Campi, sul quale i tempi sono un po' più incerti (i lavori del primo lotto dovrebbero invece partire entro il 2022 e terminare, nella speranza del sindaco, "entro la fine del mandato").

Sono in programma anche rilevanti investimenti sul fronte della viabilità: dei 195 milioni di euro già stanziati per il primo lotto sono 29 i milioni destinati alla viabilità.

Tra gli interventi è prevista una nuova strada che da viale Rosselli, all'altezza della Leopolda, correrà più o meno sempre parallela ai binari della nuova tramvia fino a via Pistoiese: due corsie, una per senso di marcia.

Proprio in questo tratto è previsto di portare a raso i binari ferroviari, che ora corrono rialzati. A raso passerà anche la nuova linea della tramvia (che in buona parte utilizzerà l'attuale sede ferroviaria).

Tra le altre cose sparirà dunque l'attuale sottoatraversamento di via delle Cascine, all'altezza della ex Manifattura Tabacchi (vedi foto sopra e nella gallery sotto). L'incrocio con i binari, e con la nuova direttrice Pistoiese-Rosselli, sarà regolato da un semaforo. "La viabilità di tutta la zona migliorerà notevolmente", assicura l'assessore Giorgetti.

La nuova strada da via Pistoiese a viale Rosselli, un tratto di circa 2 chilometri, "ridurrà in modo significativo i volumi di traffico su via Baracca sia in entrata che in uscita città”, sottolinea Giorgetti. Quanto ai collegamenti tra le strade esistenti e la nuova viabilità, in particolare la Pistoiese-Rosselli, "stiamo ancora verificando le possibilità".

FOTO - Le Cascine, con la tramvia 4 semaforo al posto del sottopasso

FOTO - Tramvia, il progetto della linea 4

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tramvia, con la linea 4 sparisce il sottopasso alle Cascine: al suo posto binari a raso e semaforo

FirenzeToday è in caricamento