rotate-mobile
Cronaca

Tramvia: ok alla nuova linea 4

Il governo conferma lo stanziamento di 47 milioni di euro

Il governo ieri ha confermato i finanziamenti per la nuova linea 4 della tramvia Leopolda-Piagge. “Grande soddisfazione per questa nuova conferma. Si tratta di 47 milioni di euro che portano a 166 i milioni i finanziamenti assegnati. Anche il nuovo governo apprezza il sistema tranviario fiorentino, che ha fra i minori costi di realizzazione nel rapporto fra investimento e numero di passeggeri”, ha dichiarato l'assessore comunale ai lavori pubblici Stefano Giorgetti.

Il via libera è arrivato in Conferenza unificata, dove sono stati approvati i due schemi del decreto presentato dal ministro dei trasporti Danilo Toninelli e che riguardano la realizzazione di infrastrutture del trasporto rapido di massa.

Gli interventi sono stati finanziati sulla base della cosiddetta “maturità progettuale”, cioè in base al livello di progettazione, alla esistenza della valutazione di impatto ambientale, alla percentuale di completamento delle opere in corso di realizzazione.

“Abbiamo già approvato in conferenza dei servizi il progetto preliminare della linea 4 e concluso la valutazione di impatto ambientale. Appena approvato il progetto della tratta Leopolda-Piagge dal Cipe (Conferenza interministeriale per la programmazione economica, ndr) si potrà procedere con la progettazione definitiva”, ha aggiunto Giorgetti. La stessa linea dovrebbe poi essere prolungata verso Campi Bisenzio.

Per quanto riguarda le altre linee, dopo la messa in esercizio della T1 Leonardo, nei giorni scorsi sono ripresi i lavori sulla linea 2 piazza dell'Unità-aeroporto di Peretola. Nel 2019 dovrebbero inoltre iniziare i lavori del nuovo tratto Fortezza-Libertà-San Marco, con la tramvia che passerà al centro di viale Lavagnini prima di raggiungere piazza della Libertà.

Tramvia: il percorso che porterà in piazza San Marco

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tramvia: ok alla nuova linea 4

FirenzeToday è in caricamento