rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Tramvia, 'sorpresina' sul prezzo: stangata per andare all'aeroporto

Raggiungere il Vespucci costerà 4,50 euro e non la tariffa standard di 1,50

Mancano solo tre giorni all'inaugurazione della linea 2 della tramvia, in programma lunedì 11 febbraio alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Tra le 'sorprese' che spuntano a poche ore dall'evento, ce n'è una anticipata questa mattina da Repubblica Firenze: il prezzo per raggiungere l'aeroporto di Peretola (uno dei due capolinea, l'altro è in piazza dell'Unità, accanto alla stazione) si pagheranno non i canonici 1,50 euro di una corsa semplice, ma una 'stangata' da 4,50 euro.

Secondo quanto scrive Repubblica, sarebbe tutto già deciso e mancherebbe solo l'ok finale della Regione, che è il concessionario del trasporto pubblico locale.

Il quotidiano ricorda che in tutta Europa le tariffe per raggiungere l'aeroporto subiscono 'maggiorazioni' rispetto alle corse standard, ma finora nessuno aveva accennato ad una tale possibilità (ora il servizio Volainbus dalla stazione, riocrda ancora Repubblica, costa 6 euro).

Al momento non sono arrivate smentite, quindi la notizia parrebbe confermata. Il costo di 4,50 euro lo pagherebbe solo chi raggiunge l'aeroporto, l'ultima fermata, mentre dal capolinea di piazza dell'Unità fino alla penultima fermata (quella di interscambio con treni e parcheggio scambiatore in viale Guidoni, prima del Vespucci) il costo rimarrebbe di 1,50 euro. Per andare dal Vespucci verso il centro invece 4,50 euro per tutti.

Una misura che quindi dovrebbe pesare soprattutto sulle tasche dei turisti e non dei 'pendolari' quotidiani della tramvia. Si attendono conferme dalle istituzioni interessate.

Conto alla rovescia: Nardella illustra la linea 2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tramvia, 'sorpresina' sul prezzo: stangata per andare all'aeroporto

FirenzeToday è in caricamento