rotate-mobile
Cronaca

Tramvia: nuova linea in ritardo

Sempre più difficile il rispetto dei tempi annunciati

Appare sempre più improbabile che la linea 2 della tramvia entri in funzioni “entro l'anno”, come più volte annunciato negli ultimi mesi dal sindaco Dario Nardella e dall'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti. Sicuramente non avverrà entro Natale.

“I lavori sono terminati dal punto di vista della agibilità della linea e le prove stanno andando avanti regolarmente senza particolari intoppi. Questa sera (tra le 18 e le 22, ndr) avremo l'ultima fase delle prove con il passaggio di tutti i tram secondo il servizio regolare, quindi con frequenza di 4 minuti”, spiega Nardella, questa mattina a margine di un incontro stampa.

“Abbiamo rispettato tutti i tempi di realizzazione sottoscritti dalle ditte. A questo punto il via alle corse regolari non dipende da noi. Tocca al lavoro della commissione tecnica ministeriale dare l'ultimo via libera”, aggiunge il sindaco, quasi per mettere le mani avanti.

Perché, come ricostruito anche da Repubblica sull'edizione odierna, sarà molto difficile concludere a fase di pre-esercizio ed avere l'autorizzazione finale della Regione entro il 31 dicembre.

Oggi si concludono i collaudi delle ditte. La prossima fase è quella del pre-esercizio da parte della commissione, che non comincerà probabilmente prima di 10 giorni (i tecnici dovranno studiare le analisi dei collaudi e verificare altri aspetti).

Poi inizierà il vero e proprio pre-esercizio. Per il prolungamento della linea 1 (il tratto dalla stazione a Careggi) si trattò di 10 giorni, ma in questo caso è possibile che i tempi siano più lunghi. Sul percorso della linea 2 (piazza dell'Unità – aeroporto di Peretola) ci sono infatti 'difficoltà' maggiori, come per esempio il passaggio sul viadotto San Donato e dentro il Palazzo Mazzoni.

Dunque pare scontato che si arriverà a gennaio, anche se per ora non c'è nulla di ufficiale. Su una possibile nuova data Nardella e Giorgetti non si sbilanciano, ma forse rimandare il via di qualche settimana (visto il possibile caos delle vacanze natalizie) non dispiace troppo all'amministrazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tramvia: nuova linea in ritardo

FirenzeToday è in caricamento