rotate-mobile
Cronaca

Tramvia, linea 2: annunciata contestazione a Nardella e Toninelli nel giorno dell'inaugurazione

In arrivo anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Domani, 11 febbraio, sarà ufficialmente inaugurata la linea 2 della tramvia, che collega piazza dell'Unità Italiana all'aeroporto di Peretola.

E sarà proprio dal capolinea dello scalo fiorentino che partirà il primo viaggio della nuova linea, alla presenza del sindaco Dario Nardella e, come annunciato nelle ultime ore, del ministro dei trasporti Danilo Tonineli.

E proprio nei confronti di Toninelli e Nardella è stata annunciata una contestazione, per protestare contro il recente via libera all'ampliamento dell'aeroporto e alla nuova pista.

“Saranno insieme all'inaugurazione della tramvia, come sono stati insieme e d'accordo nella Conferenza dei Servizi che ha dato il via libera al Nuovo Mega Aeroporto di Firenze. Andiamo tutti insieme a dire che vogliamo il Parco e non Grandi Opere Inutili! Giù le mani dalla Piana!”, si legge sulla pagina Facebook del gruppo 'La Piana contro le nocività – presidio on inc no aero'.

All'inaugurazione della linea 2 parteciperà anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nei cui confronti non ricade però la contestazione.

Nel frattempo è tutto pronto per il via di domani. Ieri il sindaco ha inaugurato il nuovo parcheggio scambiatore da 252 posti (che diventeranno 1.500 in futuro) in viale Guidoni, confermando l'ipotesi di un biglietto della tramvia a 4,50 euro solo per chi si recherà all'aeroporto. Durante le prime due settimane di servizio, dunque fino al 24 febbraio, sulla linea 2 potranno invece tutti viaggiare gratis.

Linea 2: tutto il percorso visto dal drone / VIDEO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tramvia, linea 2: annunciata contestazione a Nardella e Toninelli nel giorno dell'inaugurazione

FirenzeToday è in caricamento