rotate-mobile
Cronaca Scandicci

Tramvia: via libera al prolungamento della linea 1 oltre Scandicci

Il comune di Scandicci progetterà in via preliminare la prosecuzione della linea 1 dal capolinea di Villa Costanza fino a Torre Rossa

Il Comune di Scandicci progetterà in via preliminare la prosecuzione della linea 1 dal capolinea di Villa Costanza fino a Torre Rossa. Lo stabilisce l'accordo l'estensione del sistema tramviario fiorentino nell'area metropolitana, che interessa i Comuni di Firenze, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Bagno a Ripoli, Scandicci, la Regione Toscana e la Città Metropolitana di Firenze. Lo schema di accordo è stato approvato dalla Giunta Comunale di Scandicci nella seduta di martedì 19 aprile 2016.

"Entriamo a pieno titolo nel piano di estensione delle linee tramviarie fiorentine – dice il sindaco Sandro Fallani –, con il prolungamento della linea 1 al quartiere di Casellina e alla zona produttiva cittadina, con importanti benefici per lavoratori, cittadini e aziende, e fino alle uscite delle principali arterie regionali e nazionali, Fi Pi Li e A1, dove pensiamo ad un nuovo parcheggio per un ulteriore interscambio auto tram. L’accordo tra Comuni, Regione e Città Metropolitana ci dà il via libera per procedere con la progettazione preliminare". 

L’estensione fissata dall’accordo comporta integrazioni alla realizzazione della linea 2 (Aeroporto –Santa Maria Novella) ed il completamento della linea 3.1 (Careggi – Santa Maria Novella). Il comune di Firenze, assieme a quello di Bagno a Ripoli e alla Città Metropolitana si impegna a sviluppare la progettazione preliminare della linea 3.2 verso Bagno a Ripoli e la Regione Toscana si impegna ad attivarsi per il reperimento di risorse finanziarie al fine di contribuire alle attività di progettazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tramvia: via libera al prolungamento della linea 1 oltre Scandicci

FirenzeToday è in caricamento