rotate-mobile
Cronaca

Buon compleanno Tramvia: la Linea 1 compie 6 anni

Il 14 febbraio del 2010 la prima corsa, dopo anni di polemiche e cantieri infiniti. Oggi si lavora per le linee 2 e 3

La linea 1 della tramvia di Firenze compie 6 anni. Era infatti San Valentino, il 14 febbraio del 2010, il giorno in cui, finalmente, partiva la prima corsa dei vagoni della Gest, l'azienda che tutt'oggi la gestisce. Sindaco era Matteo Renzi. Eletto da meno di un anno (è stata l'ultima volta che l'attuale presidente del consiglio si è presentato ad un'elezione), l'ex sindaco poté sfruttare al meglio l'effetto mediatico dell'inaugurazione.

"Sei anni fa per San Valentino iniziava la storia d'amore fra la tramvia e i fiorentini. Sono passati 2mila191 giorni di servizio, migliaia di corse e milioni di passeggeri. Oggi festeggiamo insieme il sesto compleanno. Auguri tramvia!", si legge oggi sul profilo Fecebook della Gest. Col tempo i fiorentini si sono appassionati ai due binari, ma agli albori del progetto le polemiche erano state tante. Come segnalano alcuni utenti.

"Ricordo la guerra che i fiorentini fecero contro il tram. Oggi lo amano. Beh - scrive ad esempio Santino -, è sempre vero solo i cretini non cambiano idea".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buon compleanno Tramvia: la Linea 1 compie 6 anni

FirenzeToday è in caricamento