rotate-mobile
Cronaca Piazza della Libertà

Lavori tramvia, cambiano percorsi e sensi di marcia: subito dopo Natale nuova rivoluzione viabilità / FOTO

In tre giorni cambiano numerosi sensi di marcia, Giorgetti: "Ci vorrà un po' di tempo per abituarsi"

Fase intermedia

Nella giornata di lunedì 28 dicembre la modifica della viabilità sarà parziale. Quindi chi arriva da via Pier Capponi, in attesa dell’inversione, dovrà svoltare obbligatoriamente a destra verso viale Don Minzoni e non potrà più andare diritto in direzione di via Lorenzo il Magnifico e viale Lavagnini.

Seconda fase: via Pier Capponi cambia senso

Il secondo passo delle modifiche è stato programmato nella notte tra lunedì 28 e martedì 29 dicembre, per limitare l’impatto sulla circolazione (lunedì sarà in vigore la zona arancione con una maggior possibilità di spostamenti rispetto alla zona rossa della domenica).

In concreto si tratta del cambio di senso di marcia in via Pier Capponi, che diventerà da viale Don Minzoni verso via Benivieni, e di via Leonardo Da Vinci, che diventa da piazza Savonarola verso viale Don Minzoni.

In questo modo via Pier Capponi verrà utilizzato per i veicoli provenienti da via Lorenzo il Magnifico e diretti verso piazza Savonarola-viale Mazzini e Firenze Sud, in alternativa ai viali di circonvallazione.

Come cambia la viabilità generale

Vediamo cosa cambia per le grandi direttrici di traffico quando le due fasi saranno attivate.

Da viale Strozzi chi utilizzerà viale Lavagnini potrà soltanto proseguire verso viale Matteotti.

Per raggiungere viale Don Minzoni-Le Cure si dovrà usare via Lorenzo Il Magnifico, che come detto cambierà senso di marcia e sarà percorribile da viale Strozzi (in pratica dalla Fortezza per capire) fino a piazza della Libertà.

I veicoli che percorreranno in via Lorenzo Il Magnifico una volta arrivati in piazza della Libertà potranno: svoltare a sinistra e tornare in viale Milton utilizzando via Toscanelli, proseguire a diritto verso via Pier Capponi-piazza Savonarola e Firenze Sud oppure verso viale Don Minzoni-Le Cure-Stadio.

Il punto sui saggi

Ad oggi sono già stati completati gli scavi su viale Lavagnini e su viale Matteotti (complessivamente 9 scavi), restano da effettuare i saggi in piazza della Libertà: due al centro della piazza e altrettanti sulla carreggiata.

I primi non avranno ripercussioni sulla viabilità, per consentire i secondi (che inizieranno dal 2 gennaio) invece scatteranno le modifiche già descritte.

Dal punto di vista dei ritrovamenti nei saggi su viale Lavagnini nel tratto in prossimità della piazza sono stati rinvenuti resti di edifici del 18esimo secolo, presumibilmente palazzi abbattuti per realizzare i viali di circonvallazione.

La Soprintendenza ha dato il via libera al riempimento. Nel tratto lato Strozzi ci sono stati dei ritrovamenti che saranno approfonditi nel corso dei lavori di realizzazione della tubazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori tramvia, cambiano percorsi e sensi di marcia: subito dopo Natale nuova rivoluzione viabilità / FOTO

FirenzeToday è in caricamento