rotate-mobile
Cronaca

Tramvia: via ai lavori al sottopasso Foggini

Lunedì partono i lavori propedeutici, poi tramvia chiusa tra Arcipressi e Batoni e spezzata in due fino a settembre

Iniziano domani, lunedì 6 giugno, i lavori di rifacimento del muro di sostegno del sottopasso Foggini. Si tratta dell’intervento di messa in sicurezza della parete sul lato del viale Talenti, in direzione ingresso città.

Nella prima settimana sarà allestito il cantiere sulla viabilità sovrastante con l’istituzione di un restringimento di carreggiata in viale Talenti da via Foggini a via Dosio in ingresso città (resta una corsia). Previsti divieti di sosta e senso unico in via Cigoli, tra viale Talenti a via Tribolo, in direzione di via Antonio del Pollaiuolo.

ECCO COSA CAMBIA 

Questi provvedimenti resteranno in funzione anche quando, lunedì 13 giugno, il cantiere arriverà nel sottopasso con l’interruzione del servizio tranviario della linea 1 tra le fermate Arcipressi e Batoni, fino al 12 settembre compreso.

Durante il periodo dei lavori le due fermate saranno collegate con una navetta bus. Saranno modificate anche le linee 9, 77 e 78. Per la linea 9 si prevede l’estensione fino alla fermata Arcipressi: chi deve raggiungere la zona centrale di Firenze dovrà salire sulla linea 9 in direzione di Batoni, mentre chi deve raggiungere Scandicci dovrà raggiungere la fermata tranviaria Arcipressi.

Per la linea 77 si prevede di mantenere il capolinea in via del Cavallaccio nella zona della Casella e di modificarla per avvicinarla alle fermate tranviarie Batoni e Arcipressi. Si prevede il seguente instradamento da viale Canova: viale Talenti, Piazza Batoni, via del Palazzo dei Diavoli, via Antonio del Pollaiolo, piazza Piero della Francesca, viale Nenni, Via degli Arcipressi, Via del Pozzino, Via Cecco Bravo da dove si immette sul percorso attuale in Via Baccio da Montelupo. Chi sale sulla linea 77 dopo il capolinea della Casella viene quindi portato prima alla fermata Batoni (verso Firenze) e poi alla fermata Arcipressi (verso Scandicci).

Per la linea 78 si prevede di spostare il capolinea da via Foggini a via del Cavallaccio di fronte al capolinea della linea 77: partendo dal capolinea la linea 78 percorre via della Casella, via Baccio da Montelupo, viale Nenni per arrivare a toccare la fermata ARCIPRESSI. Da viale Nenni dopo l’inversione alla rotatoria in corrispondenza di Via degli Arcipressi, prosegue su viale Nenni, via Foggini, via Libero Andreotti, via Torcicoda, piazza dei Tigli , piazza Batoni (T1 BATONI) per poi continuare su viale Talenti e via Canova. Chi sale sulla linea 78 dopo il capolinea di via della Casella viene portato prima a ARCIPRESSI e poi a BATONI.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tramvia: via ai lavori al sottopasso Foggini

FirenzeToday è in caricamento