rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Tramvia: a San Marco cantieri già in ritardo. Palazzo Vecchio: "Recupereremo"

Il Comune annuncia un calendario per recuperare i ritardi e spiega: prossime autorizzazioni solo se ci sono tempi e turni di lavoro certi

I cantieri per la nuova linea della tramvia sono già in ritardo e Palazzo Vecchio corre ai ripari, annunciando un nuovo calendario dei lavori dalla prossima settimana per recuperare il tempo perduto, ma sopratutto che "l'avvio dei cantieri relativi alle fasi successive saranno autorizzati soltanto a fronte di certezze sul termine dei cantieri aperti, del numero delle maestranze, dei turni e della fornitura dei materiali necessari per le lavorazioni". Lo scrive il Corriere Fiorentino

II problema riguarda la variante per il centro storico, Fortezza-San Marco, i cui lavori sono iniziati con la "fase zero" e con tanto di inaugurazione al Parterre con il sindaco Dario Nardella, spiega ancora il Corriere Fiorentino. Questa fase sarebbe dovuta durare 45 giorni, mentre ora il Comune spiega che "dovrà essere consegnato entro martedì prossimo il cronoprogramma aggiornato delle cantierizzazioni della linea tranviaria Fortezza-San Marco".

Tramvia: la procura accusa Gest di falso in bilancio e chiede di commissariarla

Oltre alla prosecuzione dei cantieri oggi aperti - aggiunge l'edizione odierna del Corriere Fiorentino - compreso quello della riqualificazione di viale Milton di cui i residenti lamentano l'impatto per la perdita di posti auto, sono stati esaminate le richieste di ordinanze per via Lorenzo Il Magnifico, via Pier Capponi, via Leonardo da Vinci e via Fra' Bartolommeo.

"Gli interventi di predisposizione dei semafori definitivi in corrispondenza degli incroci saranno fatti in orario diurno con restringimenti di carreggiata che lasceranno transitabile metà intersezione; le asfaltature invece sono programmate di notte, dalle ore 21 alle 5, con l'occupazione di metà carreggiata per volta", spiega il Comune.

Il primo intervento - conclude il Corriere Fiorentino - sarà su via Lorenzo II Magnifico (dal 12 al 29 settembre), a seguire via Pier Capponi (dal 19 settembre al 4 ottobre), via Leonardo da Vinci (dal 29 settembre al 13 ottobre) e infine via Fra' Bartolommeo (asfaltatura calendarizzata dal 15 ottobre per 5 notti consecutive). A metà settembre in programma l'avvio del cantiere nel controviale lato centro di viale Lavagnini: il cantiere interesserà il tratto da via Duca d'Aosta a viale Strozzi e sarà eseguito in due fasi. Prima sul lato di via Duca d'Aosta fino via Leone X, poi sull'altro tratto fino a viale Strozzi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tramvia: a San Marco cantieri già in ritardo. Palazzo Vecchio: "Recupereremo"

FirenzeToday è in caricamento