rotate-mobile
Cronaca

Tramvia, Nardella: “Via ai lavori della Linea 4 nel 2019”

L'annuncio del sindaco: “Possiamo partire entro la fine del mio mandato”

I primi cantieri per la realizzazione della Linea 4, stazione Leopolda-Piagge-Campi Bisenzio, potrebbero partire nella prima parte del 2019. A dirlo, questa mattina a margine dell'avvio dei lavori per abbattere una ex palazzina Enel nei pressi della Leopolda, il sindaco Dario Nardella.

"Abbiamo le risorse per far partire i lavori del primo lotto entro la metà del 2019", annuncia Nardella. Cioè entro la fine del suo primo mandato da sindaco, che scade nella primavera di quell'anno. Il primo lotto si riferisce al tratto Leopolda-Piagge, cui seguirà la realizzazione del tratto Piagge-Campi Bisenzio. Al momento, deve ancora essere terminata la progettazione, ma per il sindaco “se siamo fortunati nella prima metà del 2019 iniziamo i primi interventi per realizzare la Linea 4”.

La Linea 4 prevede quindi due stralci: il primo per la linea che va dalla Leopolda alle Piagge. Già pronta la progettazione preliminare e disponibili le risorse per i lavori. Il secondo prevede, a sua volta, due lotti: il primo dalle Piagge a San Donnino e il secondo da San Donnino a Campi Bisenzio, con un investimento di oltre 200 milioni di euro.

La linea è inserita dal Governo tra le opere da finanziare prioritariamente ed è un'opera fondamentale per i tre enti interessati: Comune di Firenze, Città Metropolitana e Comune di Campi Bisenzio. Deve terminare la progettazione e, entro la metà del 2019, inizieranno i primi interventi per realizzare la linea 4 dalla stazione Leopolda a Campi Bisenzio.

"Sono molto felice - dice il sindaco di Campi Emiliano Fossi - il lavoro congiunto con governo, Regione, metrocittà e comune di Firenze funziona ed è questo gioco di squadra che deve caratterizzarci come Città Metropolitana".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tramvia, Nardella: “Via ai lavori della Linea 4 nel 2019”

FirenzeToday è in caricamento