rotate-mobile
Cronaca

Tramvia: all'inaugurazione della linea 2 anche il ministro Toninelli

Intanto prosegue la polemica sul biglietto a 4,50 euro per andare all'aeroporto

Dopodomani, lunedì 11 febbraio, anche il ministro dei trasporti Danilo Toninelli parteciperà all'inaugurazione della linea 2 della tramvia, piazza dell'Unità Italiana – aeroporto di Peretola.

Qualche giorno fa dal sindaco era arrivata quella che sembrava una provocazione, visti gli screzi su parecchie questioni, a partire dall'aeroporto (il ministro si era schierato contro l'ampliamento e anche dopo l'ok della Conferenza dei servizi al Masterplan ha dichiarato di non voler concedere finanziamenti pubblici).

“Noi l'abbiamo invitato”, diceva il sindaco. E ieri dal ministero dei trasporti è arrivata la notizia: Toninelli sarà a Firenze per il lancio della linea 2, la T2 Vespucci, assieme al presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Un capolinea della linea 2 è proprio l'aeroporto, chissà dunque cosa si diranno il sindaco e il ministro nella 'foto opportunity', al di là dei sorrisi a favore di telecamera.

Nel frattempo prosegue la polemica sull'ipotesi di un biglietto a 4,50 euro, invece che i canonici 1,50 euro, per raggiungere l'aeroporto, notizia anticipata ieri mattina da Repubblica.

“Ho sentito bufale gigantesche. Che (tale ipotesi, ndr) riguarderebbe il biglietto della linea, mentre nel caso sarebbe solo per chi entra o chi esce dall'aeroporto. Poi che è già stata presa la decisione, e non è vero”, ha detto ieri Nardella a margine della presentazione di un libro.

Per poi però aggiungere: “Non trovo nulla di scandaloso se qualche turista che prende l'aereo paga 4,5 euro, come in tutte le città europee, anche perché gli abbonamenti sarebbero esclusi”.

Una mezza smentita che sembra confermare la volontà di fissare un prezzo maggiore per scendere o salire ad 'Aeroporto' (tariffa speciale che riguarderebbe solo questa fermata). “Se così fosse tutte le risorse aggiuntive incassate servirebbero per migliorare il servizio di trasporto pubblico cittadino”, assicura del resto l'assessore Giorgetti.

Per ora si parte con due settimane gratis per tutti, poi vedremo.

Tramvia: tutte le info sulla linea 2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tramvia: all'inaugurazione della linea 2 anche il ministro Toninelli

FirenzeToday è in caricamento