rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Tramvia, a gennaio 2016 i lavori per il viadotto in via di Novoli

L'assessore alla mobilità va a ispezionare i cantieri. Ecco le modifiche alla viabilità che i fiorentini troveranno nel 2016  

“I lavori nei cantieri della tramvia proseguono anche nel periodo natalizio. La prossima settimana farò controlli e sopralluoghi per verificare la presenza degli operai e l’andamento delle lavorazioni: il 29 andrò nei cantieri della linea 3 e il 30 dicembre in quelli della linea 2”. È quanto dichiara l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti al termine della consueta riunione del coordinamento dei lavori della tramvia. 

Per quanto riguarda la linea 2, l’impresa (Fincosit) ha comunicato che i cantieri saranno chiusi dal 24 al 27 dicembre e dal 31 dicembre al 3 gennaio compresi. La settimana prossima gli operai saranno a lavoro da lunedì a mercoledì. Intanto il 4 gennaio i lavori propedeutici alla realizzazione del viadotto tranviario arriveranno nei pressi della rotatoria via di Novoli-viale Forlanini. Nella prima fase è prevista la chiusura parziale della rotatoria con un allungamento del percorso e dell’anello centrale. Questo assetto della circolazione rimarrà anche nelle fasi successive, ovvero nel corso della costruzione vera e propria del viadotto San Donato il cui avvio è previsto entro gennaio. Le opere edili saranno completate ad agosto con il varo delle travi, programmato nel periodo estivo per minimizzare l’impatto sulla circolazione. Il 4 gennaio scatterà anche il senso unico in via Ragghianti-via Rastrelli nella direzione da via di Novoli a viale Forlanini. 

Nella seconda metà di gennaio inizieranno le operazioni propedeutiche all’avvio dei cantieri in via Guido Monaco e via Alamanni. Si tratta dei lavori di modifica della viabilità nella zona di Porta a Prato-viale Fratelli Rosselli indispensabili per garantire il collegamento con Viale Rosselli e l’accesso alla stazione da via Jacopo Da Diacceto. Queste opere di sistemazione andranno avanti fino a fine marzo-inizio aprile dopo di che partiranno i lavori in via Guido Monaco e via Alamanni: gli uffici stanno lavorando per mantenere una corsia di servizio ma la circolazione generale sarà comunque spostata sulla nuova viabilità. 

Passando alla linea 3, l’impresa (Tranfiter) ha assicurato la presenza, nei cantieri anche nel periodo tra Natale e l’Epifania esclusi i giorni prefestivi e festivi. E infatti lunedì 28 dicembre è in programma il ribaltamento del cantiere sull’incrocio viale Morgagni-via Dino del Garbo-via Santo Stefano in Pane. L’area interessata dai lavori sarà quindi quella lato piazza Dalmazia. Tra le modifiche alla viabilità il ritorno della sosta sul lato sinistro di via Dino del Garbo (verrà contestualmente tolta sul lato destro), la realizzazione nella stessa strada di due corsie di attestazione specializzate: quella di destra per i veicoli che devono svoltare a destra, e quella centrale per i mezzi che proseguono a diritto. Divieti di sosta a tratti anche in via Santo Stefano in Pane. 

Rimanendo in viale Morgagni, il giorno successivo, martedì 29 dicembre, verrà restituita la seconda corsia in direzione di piazza Dalmazia per il primo tratto, ovvero dall’attraversamento pedonale dopo largo Brambilla fino a prima della Casa dello Studente. Il tratto successivo, quello fino a Santo Stefano in Pane, sarà restituito alla circolazione a fine gennaio, con uno slittamento rispetto alla tabella di marcia iniziale a causa di un imprevisto nella realizzazione della sede tranviaria in prossimità del sottoattraversamento pedonale all’altezza della Casa dello Studente. A seguire (fine febbraio-metà marzo) sarà la volta dell’ultimo tratto dopo l’intera seconda corsia tornerà a disposizione dei veicoli. Infine nella seconda metà di gennaio è in programma il ribaltamento del cantiere di via dello Statuto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tramvia, a gennaio 2016 i lavori per il viadotto in via di Novoli

FirenzeToday è in caricamento