rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Tramvia: inaugurata la linea 2 con il presidente Mattarella / FOTO - VIDEO

Per il Capo dello Stato visita all'Istituto degli Innocenti, poi all'inaugurazione della linea 2

Oggi, lunedì 11 febbraio, è il giorno dell'inaugurazione della linea 2 della tramvia di Firenze. Hanno partecipato anche il presidente della Repubblica Mattarella e il ministro dei trasporti Toninelli.

Mattarella è arrivato in treno, poco prima delle 10:30, alla stazione di Santa Maria Novella, poi è salito nell'auto che l'attendeva.

Ataf: come cambiano le linee degli autobus

Si è quindi recato all'Istituto degli Innocenti, in piazza Santissima Annunziata, per le celebrazioni del Seicentenario dell'ente che si occupa della tutela e della promozione dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. E' stato accolto dal sindaco Nardella e dal presidente della Regione Rossi.

FOTO - Il presidente della Repubblica Mattarella con il sindaco Nardella

Alle 12 Mattarella è arrivato all'aeroporto per il viaggio inaugurale della linea 2 della tramvia. Il Capo dello Stato è stato accolto da bambini che sventolavano bandierine dell'Italia.

Tramvia, inaugurata la linea 2: i bambini accolgono Mattarella

Qui ha preso un convoglio insime a, tra gli altri, Nardella e Rossi, diretto verso la stazione di Santa Maria Novella.

Poi il Capo dello Stato è ripartito.

La nuova linea apre al pubblico alle 14:30, poi le prime due settimane del servizio saranno gratuite. Dalle 14 in piazza dell'Unità è prevista una cerimonia pubblica aperta ai cittadini, alla presenza di Nardella.

FOTO - Linea 2 della tramvia: il taglio del nastro con Mattarella

Il servizio della linea 2 della tramvia, dal capolinea di piazza dell'Unità, nei pressi della stazione, fino al capolinea dell'aeroporto di Peretola, sarà gratuito fino a domenica 24 febbraio compreso.

Dal 25 febbraio le corse costeranno 1,50 euro, come per la linea 1. Resta alla studio, per il futuro, la possibilità di fare pagare un biglietto maggiorato, si parla di 4,50 euro, solo per chi scende o sale alla fermata 'Aeroporto'.

Tramvia: è il giorno della linea 2, tutte le info

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tramvia: inaugurata la linea 2 con il presidente Mattarella / FOTO - VIDEO

FirenzeToday è in caricamento