rotate-mobile
Cronaca

Tramvia, la festa è finita: finito l'orario prolungato nel week-end

Negli ultimi 5 mesi le amministrazioni di Scandicci e Firenze si erano accordate per prolungare il servizio, il venerdì e sabato sera, fino alle 2:30 del mattino: "Proveremo a riproporlo a gennaio"

Con il primo fine settimana di ottobre si conclude la sperimentazione estiva dell’orario prolungato della linea 1 della tramvia. In cinque mesi i passeggeri che hanno utilizzato la tramvia nelle due ore di servizio aggiuntivo, da mezzanotte e mezzo fino alle due e mezzo, il venerdì e sabato, hanno sfiorato quota 20mila.

Segno che chiudere un servizio di trasporto pubblico nel week end appena a mezzanotte e mezzo proprio non va. I comuni di Firenze e Scandicci stanno quindi pensando di anticipare il bis dell' "iniziativa" (quindi nessuna idea di stabilizzare il prolungamento del servizio, pensato appunto solo come "iniziativa"), ma purtroppo ci sarà da aspettare almeno fino a gennaio: nel frattempo chi in questi ultimi due mesi aveva usufruito del servizio dovrà arrangiarsi.

“Con il sindaco di Scandicci Fallani e i rappresentanti di Gest pensiamo di riproporre a gennaio le due ore in più di servizio nel fine settimana – ha spiegato ieri l’assessore alla mobilità del comune di Firenze Stefano Giorgetti –. Stiamo valutando un accordo economico in modo da partire all’inizio del nuovo anno e non a primavera, come inizialmente previsto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tramvia, la festa è finita: finito l'orario prolungato nel week-end

FirenzeToday è in caricamento