rotate-mobile
Cronaca Scandicci

Linea 1, Fallani: "Nel 2018 progetto per il prolungamento"

Il sindaco di Scandicci a ControRadio: "Nel bilancio 2016 finanziamento del progetto preliminare per i nuovi 2,5 chilometri. Trasportisticamente siamo già pronti"

Il prolungamento di 2,5 chilometri della Linea 1 della tramvia oltre l'attuale capolinea di Villa Costanza, a Scandicci, ormai è una decisione presa. Lo conferma il sindaco di Scandicci Alessando Fallani, intervistato questa mattina su ControRadio. L'attenzione adesso si sposta su tempi, costi e modalità della realizzazione.

"Arriverà fino a Casellina e oltre, attraversano la zona industriale e fino al'ingresso della Fi-Pi-Li e dell'austostrada - dice Fallani -. Con l'accordo sottoscritto per l'estensione del sistema tramviario Scandicci entra, insieme a Bagno a Ripoli, Campi e Sesto, nel prolungamento del sistema delle tramvie".

Per quanto riguarda i tempi di realizzazione, "li batte la Comunità europea", dice il sindaco. "Con il piano finanziamento 2014-2020, l' UE ci dice che nel 2018 devono essere pronti i progetti preliminari. Nel bilancio 2016 del comune di Scandicci, che approveremo in questi giorni, c'è il finanziamento di studio di fattibilità e del progetto preliminare. Nel 2017 saremo quindi pronti a presentare la candidatura per il finanziamento dell'allungamento della Linea 1".

"Trasportisticamente siamo pronti - conclude Fallani - il nostro deposito consente già di accogliere le 2 carrozze in più che saranno necessarie, il regolamento urbanistico prevede il tracciato, e alcune opere, sovrattraversamento autostradale, sono già state fatte: stiamo allenandoci bene per questa bellissima gara".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Linea 1, Fallani: "Nel 2018 progetto per il prolungamento"

FirenzeToday è in caricamento