rotate-mobile
Cronaca

Tramvia, sbaglio sui cantieri: binari da rifare

Tram Spa ammette l'errore, l'assessore Giorgetti: “Molto preoccupato, rispettate i tempi”

Un tratto di binari della tramvia di via Valfonda sono stati posati troppo in alto, 10 centimetri più del dovuto. Potrebbero sembrare pochi, ma quel tratto, di 25 metri, è da rifare.

“I binari saranno smontati, si procederà poi alla demolizione della 'soletta', che sarà rifatta alla giusta altezza”, ha annunciato ieri Fabrizio Bartaloni, presidente di Tram Spa, il consorzio che riunisce le imprese che stanno realizzando le linee 2 e 3 della tramvia.

Un annuncio che ha messo i brividi all'assessore ai lavori pubblici Stefano Giorgetti. “Siamo molto preoccupati – ammette Giorgetti -, ma abbiamo ricevuto rassicurazione da parte del concessionario sul rispetto dei tempi dei lavori”.

Che prevedono la conclusione dei cantieri a fine febbraio, poi 3 mesi di collaudi e un mese di esercizio provvisorio per arrivare all'apertura al pubblico delle linee 2 e 3 a fine giugno.

Lo smontaggio dei dei binari posizionati troppo in alto (per fortuna solo appoggiati alla 'soletta' e non ancora fissati) è iniziato ieri e proseguirà oggi, poi verrà demolita la soletta e ricomposta alla giusta altezza, 10 centimetri più in basso, per arrivare infine, nuovamente, alla posa.

“Tutte le operazioni dureranno due settimane. A nostro parere questo inconveniente, che riguarda un tratto limitato di binari, non dovrebbe incidere sui tempi”, dichiara Bartaloni. 'Non dovrebbe', un condizionale che non fa dormire sonni tranquilli a Palazzo Vecchio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tramvia, sbaglio sui cantieri: binari da rifare

FirenzeToday è in caricamento