rotate-mobile
Cronaca

Tramvia, l'assessore Bettini: “Ha abbassato il rumore cittadino di 3-4 decibel”

L'assessore all'ambiente presenta la giornata di studi sull'inquinamento acustico in città

“La tramvia ha permesso di abbassare il rumore cittadino di circa 3-4 decibel”. A dirlo, ieri mattina, nel mezzo delle polemiche scoppiate su piazza Stazione invasa dai pali, è l'assessora all'ambiente Alessia Bettini, presentando la giornata di studio 'Noise and the City. L'anima sonora delle città' sui problemi legati al rumore in ambito urbano, che si terrà domani a Palazzo Vecchio.

“Ci sono anche altre azioni che si possono fare. Abbiamo dotato alcune scuole di barriere fonoassorbenti, per esempio la scuola media Agnolo Poliziano di Careggi: qui la barriera acustica, fonoassorbente e fonoisolante, è stata collocata sul muretto di confine tra il giardino e il viale Morgagni e prosegue anche nel primo tratto sul confinante parcheggio”, aggiunge Bettini.

Sono passati 20 anni dalla pubblicazione dell'apposita legge regionale che ha dato il via alla regolamentazione delle problematiche di rumore ambientale in Toscana, in applicazione della normativa nazionale. “Il Comune di Firenze - sottolinea Bettini – è stato fra i primi a dotarsi di tutti gli strumenti previsti dalla legge quadro e dalla direttiva europea sul rumore ambientale, realizzando i piani di classificazione e di risanamento acustico del territorio, la mappa acustica strategica e il piano d’azione”.

Alcune problematiche restano però oggetto di lamentele e contenziosi. “A Firenze abbiamo risolto molti casi grazie all'autoaccertamento: su 100 esposti ricevuti per 80 abbiamo trovato una soluzione con questa procedura, invitando i titolarti delle attività economiche per le quali potevano esserci problemi a risolvere autonomamente”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tramvia, l'assessore Bettini: “Ha abbassato il rumore cittadino di 3-4 decibel”

FirenzeToday è in caricamento