rotate-mobile
Cronaca

Tramvia, ok dal ministero: ufficiale la data di partenza della linea 2

Il sindaco: “Grazie a tutti per la pazienza, presto i fiorentini sul tram”

E' arrivato finalmente oggi pomeriggio il sospirato via libera del ministero per la linea 2 della tramvia. “Eccola! Quindici giorni di pre-esercizio e poi anche la linea T2 Vespucci è pronta a partire! Se tutto va bene l'11 febbraio i fiorentini potranno salire sul nuovo tram. Ringrazio tutti per la pazienza e la collaborazione in questi ultimi giorni che ci separano da uno straordinario traguardo!”, ha scritto nel tardo pomeriggio il sindaco Dario Nardella su Twitter.

Era stata pochi minuti prima la stessa Gest, società che gestisce la tramvia, ad annunciare che la Commissione Ministeriale (USTIF), dopo la fase di collaudi, verifica dell’infrastruttura e della documentazione tecnica aveva dato il nulla osta per l’avvio del pre-esercizio, fissandone tempi e modalità: 15 giorni di pre-esercizio e poi i Sirio della linea T2 / Piazza Unità - Peretola Aeroporto apriranno le porte ai passeggeri.

Dunque attendiamo l'11 febbraio (quasi un anno dopo esatto rispetto al 14 febbraio 2018, inizialmente annunciata come data di partenza).

“Questo periodo di 15 giorni – precisa l’amministratore delegato di GEST, Jean-Luc Laugaa – consentiranno ai nostri tecnici, conducenti e regolatori di approfondire la conoscenza del percorso, testare il funzionamento delle tecnologie, verificare i tempi di percorrenza e la gestione di eventuali emergenze”.

Già da domani, sabato 26 gennaio, GEST sarà impegnata a gestire quest’ultima fase, che prevede la simulazione del servizio a porte chiuse. Attività necessaria per testare la funzionalità della linea, evidenziare eventuali problemi e adottare le soluzioni prima di avviare il servizio all’utenza.

“Affronteremo questa fase raddoppiando il lavoro e contando sulle professionalità presenti in azienda – prosegue Laugaa. Le attività, test e verifiche che svolgeremo nei prossimi giorni, come previsto dal Ministero, ci consentiranno di garantire un servizio affidabile e in sicurezza”.

A conclusione del pre-esercizio invieremo una relazione al Ministero che dovrà rilasciare alla Regione il nulla osta per l’avvio dell’esercizio. Appena la Regione pubblicherà il decreto le porte di Sirio si apriranno, per tutti.

In questi 15 giorni i tram circoleranno regolarmente su tutti i 5,3 km della linea T2, dalla fermata di Piazza dell’Unità d’Italia fino a “Peretola Aeroporto”, proprio a due passi dallo scalo fiorentino. Mentre il servizio sulla linea T1 si svolgerà regolarmente.

Tramvia: come funziona il pre-esercizio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tramvia, ok dal ministero: ufficiale la data di partenza della linea 2

FirenzeToday è in caricamento