rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Careggi / Viale Giovan Battista Morgagni

Tramvia, viale Morgagni si restringe: prove di assestamento | FOTO e VIDEO

Parte il primo cantiere veramente 'impattante', qualche muso lungo, ma il traffico regge al ritorno a scuola

La strozzatura tra via Vittorio Emanuele II e viale Morgagni è di quelle 'impattanti', si tratta infatti del primo grande cantiere per la realizzazione della Linea 3 della Tramvia. Sabato sera il cantiere ha colto qualcuno di sorpresa, nel fine settimana rileggendo l'appello del sindaco Dario Nardella a lasciare a casa l'auto, qualcuno ha fatto tesoro dell'avvertimento.
 Piazza Dalmazia resiste alla prova. Non mancano i musi lunghi di chi è rimasto qualche minuto in più sul Poggetto e chi troppo tempo nel sottopasso proveniente da Novoli, ma la Polizia Municipale è soddisfatta "il traffico scorre".
C'era grande apprensione per il rientro a scuola dei bambini e per la ripresa di molte attività, in tanti dichiarano di aver avuto timore ed esser ricaduti su soluzioni alternative come il motorino o la bicicletta, chi non avendola se l'è fatta prestare ed ha dovuto fare anche un corso accelerato di pratica.

"Probabilmente c'è qualcosa da rivedere - spiegano gli uomini inviati sul campo da Ataf - visto che ci sono linee come l'8 ed il 2 che hanno risentito particolarmente delle deviazioni. La prova vera ci sarà al rientro". Perché partire prima è facile, uscire prima dall'ufficio, no.
"Il problema più grande della mattinata - sempre per l'addetto Ataf mandato in prima linea - è stato far capire che non si poteva fare inversione da via Vittorio Emanuele II per immettersi verso il viale Guidoni ma occorre rientrare sul viale Reginaldo Giuliani e tornare verso piazza Dalmazia, e per chi è stato tanto al Poggetto è difficile da accettare".

L'AMBULANZA NON RIESCE A PASSARE NEL TRAFFICO // VIDEO

Qualcuno si sporge dal mezzo in cerca di informazioni, mentre le fermate del tram che sono state soppresse non riportano le indicazioni per la successiva fermata, così "Abbiamo sollecitato i colleghi ad inserire una migliore segnaletica".
Prossimo appuntamento critico con i cantieri è previsto per la mattina di giovedì 18, quando a restringersi sarà il viale Filippo Strozzi per chi proviene dal viale Spartaco Lavagnini. Altra incognita che incombe sulla prima settimana di lavori è lo sciopero degli autobus proclamato dalla Uil per mercoledì 17 settembre.

Il bel tempo sembra essere l'elemento esterno che ha offerto l'assist all'Amministrazione "Se piove lo vedi che casino" è quasi l'intercalare della mattinata.

Tramvia Cantieri Morgagni 15-09-2014


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tramvia, viale Morgagni si restringe: prove di assestamento | FOTO e VIDEO

FirenzeToday è in caricamento