rotate-mobile
Cronaca

Tramvia, ritardi sulla Linea 2: "Con le scuole cantiere più leggero" | FOTO

Presente anche il viceministro Nencini: "Al lavoro sui ritardi, a inizio 2018 pronta assieme a Linea 3"

Aumentare il lavoro all'interno dei cantieri; la liberazione e la consegna delle aree cantieristiche in viale Belfiore - viale Corsica, che Rfi-Ferrovie conferisce alle imprese costruttrici della linea 2- "in modo tale che non ci sia piu' ritardo"-; terzo, "un pacchetto di proposte che riguardano il mondo del commercio e dell'artigianato: ci sono degli ottimi esempi e probabilmente potrebbero essere di ottimo auspicio per la realta' fiorentina". Sono questi i tre punti del nuovo accordo, l'ultimo, sottoscritto tra le imprese costruttrici delle linee tramviarie 2 e 3 a Firenze, il Comune e il ministero delle Infrastrutture. Lo annuncia il viceministro alle Infrastrutture e Trasporti, Riccardo Nencini, durante il sopralluogo al cantiere di via di Novoli effettuato a fianco del sindaco Dario Nardella. Il cronoprogramma del precedente accordo, prevedeva la messa in esercizio della linea due a fine 2016, per la linea 3 fine 2017. "Sulla linea 3- sottolinea Nencini- pare che ci sia il mantenimento del cronoprogramma previsto, ma lo verificheremo mese dopo mese. Sulla linea 2, invece, si sta manifestando un ritardo di 5-6 mesi. Il lavoro che facciamo oggi e' teso non solo a bloccare quel ritardo, ma a provare a recuperare anche questi 150 giorni che ad oggi si sono accumulati".

Il febbraio 2018 e' una data verosimile per la messa a sistema della due linee? "Io spero- continua il viceministro- che sia verosimile ancora la fine dell'anno precedente". A gennaio 2018 "se la befana portasse l'utilizzo pieno della tramvia sarebbe un bel regalo per i fiorentini. Il rischio che oggi vediamo, e li' scatta la vigilanza in accordo con il Comune di Firenze, e' da una parte il ritardo, dall'altra parte una lesione, che puo' essere resa la minore possibile, verso le attivita' imprenditoriali della citta'".

SCUOLE - Liberare le corsie di via di Novoli impegnate dai cantieri della Linea 2 della tramvia di Firenze, quindi completare la pavimentazione tra i binari "prima dell'inizio anno scolastico". Lo ha detto il sindaco, Dario Nardella, durante il sopralluogo nell'area dei lavori a fianco del viceministro delle Infrastrutture, Riccardo Nencini. Cosi' da "fluidificare il traffico" e dare "supporto ai commercianti": su questo fronte, sottolinea il primo cittadino, "abbiamo avuto rassicurazioni dalle ditte". Da qui la garanzia che "entro la settimana", sulla linea 2 "vi sara' il raddoppio delle squadre", anche perche' "non e' tollerabile che di sabato si trovino 2 operai su un cantiere lungo un chilometro". Il discorso del sindaco, poi, verte sulla tempistica messa in preventivo da Palazzo Vecchio: "sulla linea 3 siamo nei tempi di realizzazione. Sulla 2 avremo un ritardo massimo di 6 mesi" un tempo "tollerabile rispetto alle nostre esigenze". A questo punto, conclude, "ci aspettiamo che tutti mantengano le promesse prese anche di fronte al Governo. Saremo vigili perche' i disagi che subisce la citta' devono essere ridotti al minimo". (Agenzia Dire)

Novoli, sopralluogo sui cantieri della Linea 2 della tramvia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tramvia, ritardi sulla Linea 2: "Con le scuole cantiere più leggero" | FOTO

FirenzeToday è in caricamento