rotate-mobile
Cronaca

Tramvia, boom di passeggeri sulla linea T1: aumentano corse e frequenza

Gest, società che gestisce la tramvia: “20 milioni di passeggeri l'anno? Saranno molti di più”

E' boom di passeggeri sulla nuova linea T1 della tramvia, Villa Costanza – Careggi. “Da quanto emerso nelle prime due settimane di esercizio dei tram fino a Careggi, le previsioni iniziali di 20 milioni di passeggeri annui sulla linea T1 potrebbero essere aggiornate con un incremento della stima pari al 20%”, ha spiegato la dirigenza di Gest, la società che gestisce la tramvia, al termine dell'incontro di ieri tra l'assessore comunale alla mobilità di Palazzo Vecchio Stefano Giorgetti, il sindaco di Scandicci Sandro Fallani e l'amministratore delegato di Gest Jean Luc Laugaa.

Un più 20% che significherebbe più 4 milioni di passeggeri rispetto alle stime iniziali, per un totale di passeggeri che sulla T1 potrebbero dunque arrivare a 24 milioni l'anno. Al termine dell'incontro di ieri è stato anche annunciato l'aumento del numero e delle frequenze delle corse. 

Da lunedì 27 agosto i tram della linea T1 Leonardo Villa Costanza-Careggi passeranno infatti, annuncia l'amministrazione, ogni 4 minuti circa, invece che ogni 6 minuti come accade adesso sulla base dell’orario estivo.

Da lunedì 20 agosto ci sarà il prolungamento serale delle corse verso Careggi con l’equiparazione a quelle del servizio in direzione di Scandicci, con un ultimo passaggio da Santa Maria Novella in direzione dell'ospedale fiorentino alle 00.30, dalla domenica al giovedì (nei weekend è confermato il consueto prolungamento notturno).

“L'intensificazione delle frequenze porterà ad un incremento di 100mila chilometri percorsi da Sirio e 9mila corse in più dal 27 agosto al 31 dicembre 2018. La data di avvio del servizio con frequenze a 4 minuti circa della linea T1 è stata decisa in considerazione del periodo di riapertura delle attività lavorative dopo le ferie estive, e per dar modo ai gestori della tramvia di rodare i nuovi orari con un giusto anticipo rispetto alle riapertura delle scuole”, spiega una nota.

“Il carico di passeggeri da fuori Firenze sulla linea T1 dovrebbe poi alleggerirsi con l'entrata in funzione della linea 2 – hanno spiegato infine Fallani e Giorgetti –, dal momento che a Peretola ci sarà un secondo parcheggio scambiatore (oltre a quello a Villa Costanza, capolinea a Scandicci della linea T1, ndr), che accoglierà inizialmente 250 veicoli, per passare a regime a 1.400 posti auto: 500 di questi saranno riservati ai pendolari con una tariffa giornaliera di 1 euro”.

Sulla linea 2 i lavori, fermi per oltre un mese per mancati pagamenti alle ditte sub-appaltatrici da parte dalla società appaltatrice, sono ripartiti lunedì scorso e dovrebbero terminare entro la fine di agosto. Poi ci sarà il periodo di collaudo e pre-esercizio. L'amministrazione spera, ma ancora nessuna data è stata ufficialmente comunicata, di poter vedere in funzione anche la 2 (piazza dell'Unità-aeroporto di Peretola) entro novembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tramvia, boom di passeggeri sulla linea T1: aumentano corse e frequenza

FirenzeToday è in caricamento