rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza della Stazione

Tramvia, caos stazione: i pedoni rischiano di finire sotto i convogli

La denuncia del sindacato degli autisti: “Un rischio continuo, così la velocità commerciale dei tram non può aumentare”

Tantissime persone, di continuo, attraversano i binari della tramvia in piazza della Stazione. “Occhi letteralmente sbarrati, tensione altissima e velocità ridotta per controllare che nessuno entri improvvisamente sulla sede tranviaria: questo caratterizza l’attività dei conducenti dei tram ad ogni passaggio tra via Via Alamanni-Piazza Stazione-Piazza Adua e viceversa”, descrive la situzione Gianluca Mannucci di Fit-Cisl.

Pochissimi centimetri separano le persone dal passaggio dei tram, “come dei veri e propri treni che attraversano zone ad alta densità di pedoni, biciclette e quant’altro. Un rischio continuo. Di fronte alle scalette, dove è posta un’importante fermata Ataf, si vedono passeggeri scendere di fretta dai bus e attraversare, senza guardare e senza pensare al passaggio dei tram”, aggiunge il sindacalista, che chiede al comune di installare barriere che impediscano di entrare all’improvviso sulla sede tranviaria. 

“In questo contesto nessuno ipotizzi un aumento della velocità commerciale dei tram. Anzi, in queste condizioni - conclude Mannucci -, vanno pianificati maggiori tempi di percorrenza che permettano ai conducenti il necessario recupero psico-fisico”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tramvia, caos stazione: i pedoni rischiano di finire sotto i convogli

FirenzeToday è in caricamento