rotate-mobile
Cronaca

Tramvia, dal 15 settembre al via le navette Ataf per Careggi

Riorganizzazione del trasporto pubblico Ataf diretto nell’area di Careggi

Martedì 15 settembre scatterà la riorganizzazione del trasporto pubblico Ataf diretto nell’area di Careggi. Due i capisaldi del progetto: spezzare le linee a lunga percorrenza, come la 14, in modo da limitare i ritardi dovuti alle modifiche di viabilità a seguito dei cantieri della tramvia sugli spostamenti da un capo e l’altro della città; fornire agli utenti diretti nell’area ospedaliera un servizio di trasporto ad alta frequenza (4-5 minuti). È quello che i tecnici chiamano “rottura di carico” e che consiste nel far scendere i passeggeri da un mezzo e farli risalire in un altro per fare un unico percorso. 
Quattro le linee interessate dalla rottura di carico, ovvero 8, 14, 56 e 60: queste si fermeranno in via Vittorio Emanuele II dove avverrà l’interscambio con le due nuove navette 58B (direzione via Niccolò da Tolentino) e 58C (direzione Careggi). 

Per questo saranno istituiti in via Vittorio Emanuele II i nuovi capolinea delle linee interessate (8, 14, 56 e 60) e delle navette (58B e 56C) nel tratto da piazza Dalmazia fronte SMS di Rifredi. Sarà invece soppresso il capolinea provvisorio in via Dino del Garbo. 
Le navette avranno frequenza 4-5 minuti e saranno in servizio da lunedì a sabato (con 186 coppie di corse al giorno). I giorni festivi, quando le linee 8 e 56 non sono in funzione, tornerà il 14 sugli attuali itinerari. I passeggeri della linea 60 si fermeranno in via Vittorio Emanuele II dove potranno trasferirsi sulla 14. 

Ecco in dettaglio i percorsi delle due navette che utilizzeranno viale Morgagni (andata) e via Alderotti (ritorno). 
Linea 58B - direzione Niccolò da Tolentino: 
via Vittorio Emanuele, a destra viale Morgagni, largo Brambilla, a destra viale Morgagni, inversione a Largo Palagi, viale Morgagni, via Caccini, a destra via delle Gore, via Niccolò da Tolentino; via Niccolò da Tolentino, a sinistra via Aselli, inversione altezza via della Quiete, via Aselli, via Niccolò da Tolentino, via delle Gore, a sinistra via Caccini, largo Brambilla, viale Morgagni, largo Palagi, a destra via Taddeo Alderotti (tutta), a destra via Vittorio Emanuele.
Linea 58C - direzione Careggi: 
via Vittorio Emanuele, a destra viale Morgagni, largo Brambilla, a destra viale Morgagni, largo Palagi, a sinistra via Pieraccini, piazza di Careggi inversione, viale Pieraccini, largo Palagi, a diritto in via Taddeo Alderotti (tutta), a destra via Vittorio Emanuele. 
A servizio delle linee 58B e 58C saranno istituite due nuove fermate, ovvero: la FM2218 CAREGGI CTO in via Taddeo Alderotti (fronte numero civico 60 per 25 metri dopo i cassonetti); e la FM2219 ALDEROTTI BORGHI in via Taddeo Alderotti (dopo il numero civico 93 e prima di via Borghi per 15 metri).
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tramvia, dal 15 settembre al via le navette Ataf per Careggi

FirenzeToday è in caricamento