rotate-mobile
Cronaca

Tramvia, modifiche a mobilità: rotatoria tra via Allori e via di Novoli

Da mercoledì 21 ottobre al via gli interventi propedeutici per la rotatoria provvisoria. Da lunedì 19 lavori per allaccio alla rete del gas in via dello Statuto

Proseguono i provvedimenti di modifica alla viabilità per i lavori della tramvia. Per quanto riguarda la linea 2, mercoledì 21 ottobre inizieranno le operazioni propedeutiche alla modifica dell’incrocio tra via Allori e via Garfagnana per consentire l’intervento sulla sede stradale. Questi lavori propedeutici andranno avanti per due settimane circa e prevedono l’allestimento di una rotatoria provvisoria nell’area di intersezione tra via Allori-via Garfagnana-via di Carraia-via di Novoli e la predisposizione di una diversa configurazione della viabilità: in sostanza cambierà la configurazione dell’incrocio ma saranno mantenuti i movimenti attuali.

Dal punto di vista dei provvedimenti, da mercoledì sono previsti divieti di in via di Carraia (da via Allori al sottopasso ferroviario), in via Allori (tratto compreso fra i numeri civici 73 e 154), via Garfagnana (da viale Guidoni a via di Carraia). Saranno istituiti anche restringimenti di carreggiata in via Allori (dal numero civico 73 a via di Novoli), via di Novoli (dal numero civico 129 a via Allori). Previsti inoltre restringimenti di carreggiata nei tratti di volta in volta interessati dalle opere propedeutiche. 

Lunedì 26 ottobre è in programma anche l’intervento di posa dei binari in via di Novoli in corrispondenza dell’incrocio con via Lippi e Macia. Si tratta del ribaltamento del cantiere sull’altro lato dell’intersezione: non sono previsti cambiamenti per quanto riguarda i flussi veicolari che continueranno a transitare sull’area dove i lavori sono già conclusi.

Passando alla linea 3, lunedì 19 ottobre sarà riaperta alla circolazione la semicarreggiata di via dello Statuto compresa fra viale dei Cadorna e via delle Cinque Giornate con direzione verso quest’ultima strada. Previsto anche un parcheggio a lisca per le auto e la collocazione di un semaforo per regolare la svolta a sinistra dei veicoli in via delle Cinque Giornate.

Sempre da lunedì 19 ottobre, ma in orario notturno, prenderanno il via i lavori per due allacci alla rete di distribuzione del gas con un doppio attraversamento di via dello Statuto. L’intervento è articolato in due fasi: nella prima, in orario 21-5, via dello Statuto sarà chiuso da viale dei Cadorna a via delle Cinque Giornate e i veicoli provenienti da viale dei Cadorna dovranno svoltare verso piazza Muratori. Previsti anche divieti di sosta in via dello Statuto e viale dei Cadorna. I lavori della seconda fase, sempre in orario 21-5, prevedono la chiusura del tratto di via dello Statuto da via della Cernaia a piazza della Costituzione. Inoltre in via della Cernaia saranno istituiti divieti di sosta e un’inversione del senso di marcia nel tratto via 24 Maggio-via dello Statuto in direzione di via 24 Maggio. Per i veicoli provenienti da piazza Muratori e diretti verso piazza Costituzione e via XX Settembre l’itinerario alternativo consigliato è viale dei Cadorna-via del Romito-via Cosseria. Termine previsto 24 ottobre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tramvia, modifiche a mobilità: rotatoria tra via Allori e via di Novoli

FirenzeToday è in caricamento