rotate-mobile
Cronaca

Tramvia, approvato dalla giunta il progetto definitivo della linea per Bagno a Ripoli

Ora il passaggio in consiglio comunale, Giorgetti: “Conclusa la parte più complessa dell’approvazione”

Un decisivo passo avanti per la linea tranviaria 3.2.1 che collegherà piazza Libertà con Bagno a Ripoli. Nella seduta di ieri la giunta comunale di Firenze ha infatti approvato il progetto definitivo con contestuale variante al Regolamento Urbanistico. L’atto adesso passerà all’esame del consiglio comunale.

“Con questa approvazione e l’inizio della variante urbanistica si conclude la parte più complessa dell’iter di approvazione - dichiara l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti –. Quando tutta la procedura sarà completata con gli atti del consiglio andremo verso la contrattualizzazione che prevede da parte del concessionario la redazione del progetto esecutivo e a seguire l’avvio dei lavori”.

La linea piazza Libertà - Bagno a Ripoli

La linea 3.2.1 si sviluppa su 7,2 chilometri con 17 fermate. Si collega al sistema tranviario in piazza della Libertà con il capolinea previsto su un piccolo tronco posizionato lungo viale Don Minzoni, già inseriti nel progetto della linea Fortezza-San Marco attualmente in costruzione.

Dalla piazza la linea imbocca viale Matteotti, percorre i viali di circonvallazione fino a viale Giovine Italia, per proseguire sui lungarni Pecori Giraldi, del Tempio e Cristoforo Colombo.

Superato il Ponte da Verrazzano il tracciato continua in via Poggio Bracciolini, viale Giannotti, viale Europa e via Pian di Ripoli, fino a svoltare in via Granacci e arrivare al capolinea di Bagno a Ripoli dove sorgerà anche il deposito.

Parcheggio scambiatore: stangata da 173 euro

Nuovo ponte sull'Arno e parcheggio scambiatore

Tra le opere previste anche il nuovo ponte sull'Arno a monte del Ponte da Verrazzano (tre corsie veicolari, piste ciclabili e marciapiedi che collegherà le due rive dell’Arno all’altezza da un lato dell’intersezione tra lungarno Aldo Moro e via Minghetti e dall’altro lato dell’incrocio tra via Villamagna e via Lapo da Castigliochio), due parcheggi scambiatori (uno in viale Europa e uno nel Comune di Bagno a Ripoli con rispettivamente 458 e 374 posti auto).

L’area interessata dall’intervento comprensiva di opere tranviarie, interventi di riqualificazione urbana, parcheggi scambiatori e deposito è di circa 450mila metri quadri (ovvero 45 ettari). I tratti inerbiti sono circa il 37% del totale tra questi piazzale Donatello, viale Giovine Italia, i lungarni, via Pian di Ripoli).

Costo: oltre 367 milioni di euro, circa 50 milioni a chilometro

Spesa prevista 367 milioni e 259.985 euro (quindi circa 50 milioni a chilometro) già interamente finanziata con fondi statali e Pnrr, fondi regionali e comunali (sia Firenze che Bagno a Ripoli) e una quota di risorse privati nell’ambito della concessione del Project Financing.

L’importo complessivo è così suddiviso: circa il 20% per le sistemazioni urbane, circa il 10% per spostamento e sostituzione dei sottoservizi, circa il 70% per l'intervento tranviario vero e proprio, ovvero sede, deposito e tram anche a servizio della linea Libertà-Campo Marte-Rovezzano, opere d’arte come il ponte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tramvia, approvato dalla giunta il progetto definitivo della linea per Bagno a Ripoli

FirenzeToday è in caricamento