rotate-mobile
Cronaca

Tramvia: anziano derubato accusa malore, finisce in ospedale

Si trovava in città per assistere una parente malata

Derubato a bordo della tramvia accusa un malore. E' successo ieri quando un 84enne è salito sul Sirio per recarsi alla stazione di Santa Maria Novella per poi prendere il treno verso la Svizzera. Il pensionato, da anni residente nel cantone elvetico, si trovava in città per assistere una parente che si trovava in ospedale. "Sono salito a bordo della tramvia - racconta Stefano - che era piena di gente. Vicino a me vi erano due energumeni".

La coppia avrebbe approfittato della folla e del fatto che l'anziano portasse con sé due borse. Mentre uno l'ha distratto, fingendo di volerlo aiutare con i bagagli, l'altro gli avrebbe aperto la borsa prendendo quello che vi era custodito all'interno. Euro, franchi, carte di credito, documenti e perfino i biglietti per tornare a casa.

I due marcantòni sono scesi alla fermata nel parco delle Cascine. Qualche secondo dopo che le porte si sono chiuse l'anziano ha intuito il raggiro. Troppo tardi però, il trenino era ormai quasi allo scalo fiorentino. L'uomo sì è rivolto al personale di Gest, e, una volta realizzato quanto accaduto, ha accusato un malore. Per questo è stato necessario l'intervento della Misericordia che l'ha accompagnato - considerata l'età e le sue condizioni - all'ospedale di Santa Maria Nuova da cui è uscito qualche ora dopo. Appena riprese le forze si è diretto dai carabinieri dove ha sporto denuncia. "Non mi era mai successo- spiega con tono scoraggiato -. Dopo aver concluso questa vicenda tornerò a fare il biglietto e me ne tornerò a casa mia". Ricordo amaro per lui, brutta figura per la città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tramvia: anziano derubato accusa malore, finisce in ospedale

FirenzeToday è in caricamento