rotate-mobile
Cronaca Careggi

Tramvia, tagli autorizzati: Giorgetti risponde ai 5 Stelle su alberi abbattuti

Botta e risposta tra Movimento e Giunta: le autorizzazioni ci sono, ha spiegato Giorgetti, invitando ad una maggiore opera di documentazione

"In viale Morgagni sono stati abbattuti alberi monumentali che nel loro insieme costituivano il viale della Rimembranza in ricordo dei caduti della Prima Guerra Mondiale di cui fra poco ricorrerà il centenario" così Silvia Noferi capogruppo del Movimento 5 Stelle che non è contrario alla Tramvia in generale, ma è "fortemente contrario a questo progetto di Tramvia e al suo percorso".

Noferi racconta all'Aula di essersi "recata sul posto per constatare che le notizie che correvano via web e whatsapp fin dal primo mattino, fossero vere, ossia che gli operai stessero abbattendo gli alberi senza avere nessuna autorizzazione. Notizie confermate candidamente da uno dei dipendenti della ditta che stava lavorando in subappalto, tra l’altro senza nessun cartello di segnalazione di pericolo o indicazioni sulla sicurezza".

"La Polizia municipale - ha detto Noferi - si è rifiutata di controllare se fosse vero che gli operai stessero lavorando senza un responsabile e soprattutto senza le necessarie autorizzazioni, adducendo il fatto che il loro compito era esclusivamente quello di controllare la mobilità. Anzi, mi ha anche ricordato che il mio ruolo di consigliere comunale non include nessun ruolo ispettivo. Ritengo inammissibile un simile comportamento da un ufficiale della polizia municipale".

Tutte le lavorazioni effettuate nei cantieri della tramvia hanno le autorizzazioni necessarie, comprese quelle relative alle alberature”. è stata la risposta dell’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti che ha precisato che i lavori sono svolti da una ditta specializzata, a cui sono stati affidati in subappalto gli interventi relativi agli alberi. “Gli operai impegnati nelle lavorazioni in subappalto non hanno le singole autorizzazioni perché esiste una procedura autorizzativa che riguarda l’intera linea tranviaria e per qualsiasi tipo di intervento”.
Per quanto riguarda i cartelli che illustrano i lavori, l’assessore Giorgetti precisa che ci sono all’inizio e alla fine del cantiere (via XX Settembre e via Alderotti).“Andiamo avanti con le opere come previste dalle lavorazioni. Prima di fare certe affermazioni – ha concluso l’assessore - forse sarebbe opportuno documentarsi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tramvia, tagli autorizzati: Giorgetti risponde ai 5 Stelle su alberi abbattuti

FirenzeToday è in caricamento