rotate-mobile
Cronaca

Tramvia, l'accusa del sindacato: "Oltre un sesto dei conducenti hanno già lasciato"

In 6 anni via 10 conducenti su 56, la Cisl: "Azienda arrogante e pressioni enormi. Iscrizione al sindacato sgradita dai vertici"

"In 6 anni di attività ben 10 conducenti hanno lasciato l’azienda, per loro volontà o per cause disciplinari: su un organico massimo di 56 unità si tratta di un numero enorme". A dirlo è Gianluca Mannucci, della segreteria di FIT-CISL Firenze, che fotogrofa una realtà ben diversa da quella quotidianamente raccontata dall'amministrazione comunale.

"Il problema è la pressione eccessiva esercitata dalla dirigenza sulle spalle dei conducenti. Invece di essere sostenuti nella loro delicata mansione, i conducenti vengono sottoposti a controlli esasperanti sul loro operato e alla minima sbavatura vengono richiamati, con un atteggiamento spesso arrogante e unito a una cascata di segnalazioni disciplinari. Il solo accenno alla contestazione del comportamento aziendale non è gradito, così come sembra essere molto fastidiosa l’iscrizione al sindacato", prosegue Mannucci, parlando di un malcontento generale tra i lavoratori di Gest, l'azienda che gestisce la tramvia.

Il sindacato chiede alla dirigenza un rapporto più corretto con i lavoratori e annuncia: "Monitoreremo costantemente l’evolversi della situazione. Invitiamo i lavoratori di Gest a ricompattarsi in modo deciso, per riconquistare diritti fondamentali e avere un ruolo attivo di fronte alle scelte dirigenziali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tramvia, l'accusa del sindacato: "Oltre un sesto dei conducenti hanno già lasciato"

FirenzeToday è in caricamento