rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Traffico: tutti i cantieri della prossima settimana

Come cambia la viabilità in città

Nuovo asfalto in viale Talenti, via Spaventa e via Spano. La prosecuzione della riqualificazione di via della Colonna, ma anche i lavori alla rete idrica e all’impianto di illuminazione pubblica in via Alderotti e la posa di fibre ottiche in via del Romito, viale XI Agosto. E la sostituzione della rete idrica in via Battisti e piazza Santissima Annunziata. Sono questi alcuni degli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l’istituzione di provvedimenti di circolazione. 

Per quanto riguarda le asfaltature, da lunedì 6 agosto scatterà il rifacimento di via Spaventa e via Spano: previsti divieti di transito (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili) fino al 10 agosto. Sempre lunedì inizierà l’asfaltatura di viale Talenti con divieti di sosta e restringimenti di carreggiata fino al 17 agosto. Predisposta anche una serie di provvedimenti collaterali, ovvero: divieti di sosta e restringimenti in piazza Batoni, via Pietro da Cortona, via Franceschini. Intanto prosegue la riqualificazione di via della Colonna. Da lunedì 6 agosto, oltre alla conferma della chiusura del tratto in corrispondenza di piazza D’Azeglio, sarà chiuso il tratto da Borgo Pinti alla piazza. Inoltre il cantiere andrà a interessare l’incrocio con via Farini con conseguente chiusura al transito. La strada diventerà quindi senza uscita. In piazza D’Azeglio nel tratto da via Carducci a via Giordani tornerà il senso unico verso via Giordani, il tratto da via Giordani a via Giusti tornerà in direzione di via Giusti. In via della Mattonaia da via Giordani a via Niccolini sarà istituito un senso unico verso via Niccolini e via Giordani diventerà a senso unico verso via della Mattonaia. Attenzione anche ai divieti di sosta.

Ecco gli altri lavori.

Via Alderotti: inizieranno lunedì 6 agosto i lavori alla rete idrica e all’impianto della pubblica illuminazione. Fino al 14 agosto scatteranno un restringimento di carreggiata e un senso unico verso largo Palagi.

Via del Pontignale: per un allaccio relativo alla rete di distribuzione del gas da lunedì 6 agosto saranno in vigore un restringimento di carreggiata e un senso unico alternato con movieri nel tratto da via del Pantano a via Stilicone. Termine previsto 8 agosto.

Via dei Medici-via Tosinghi-via Roma-via dei Pecori: sarà effettuata di notte la posa dei cavi di fibra ottica. Da lunedì 6 a venerdì 10 agosto via dei Medici sarà chiusa, nelle altre strade previsti restringimenti (orario 22-6).

Via del Romito: per la posa di infrastruttura della telefonia da lunedì 6 agosto il tratto nel sottopasso ferroviario e piazza Baldinucci scatteranno un restringimento di carreggiata e un senso unico alternato con movieri. Termine previsto 10 agosto.

Via del Gelsomino: per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas lunedì 6 agosto nel tratto da via Grecchi a via Malagotti scatteranno un restringimento di carreggiata e un senso unico verso via Malagotti. L’intervento si concluderà il 15 agosto.

Via Battisti-piazza Santissima Annunziata (lato basilica): inizierà lunedì 6 agosto inizierà la sostituzione della rete idrica con l’istituzione di divieti di transito (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Termine previsto 28 agosto. 

Via San Gallo: per l’installazione di sistemi di rilevazione dei transiti da lunedì 6 a domenica 12 agosto saranno in vigore restringimenti di carreggiata all’altezza di via degli Arazzieri.

Via Santa Elisabetta: per un allaccio alla media tensione elettrica da lunedì 6 agosto la strada sarà chiusa (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Termine previsto 15 agosto.

Borgo Pinti: per lavori edili lunedì 6 agosto sarà chiuso il tratto via Nuova dei Caccini-via di Mezzo in orario 9-18 (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via dei Magazzini: sempre per lavori edili lunedì 6 agosto, dalle 9 alle 17, sarà chiuso il tratto via Condotta-piazza della Signoria  (eccetto mezzi di soccorso).

Via dell’Anguillara: lunedì 6 agosto è in programma un trasloco con l’istituzione di un divieto di transito nel tratto via Bentaccordi-via dell’Acqua (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Piazzale di Porta al Prato: per lavori sugli impianti dell’illuminazione pubblica mercoledì 8 e giovedì 9 agosto scatterò un restringimento di carreggiata all’altezza dei numeri civici 5-7. Il provvedimento sarà in vigore dalle 13.30 alle 16.30.

Viale XI Agosto: inizieranno mercoledì 8 agosto i lavori di posa di cavi in fibra ottica. Fino al 10 agosto, in orario 7-19,  previsto un restringimento di carreggiata all’altezza di via Perfetti Ricasoli.

Via Suor Maria Celeste: giovedì 9 agosto è in programma un intervento di risanamento di un muro. La strada sarà chiusa in orario 9-17 (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via Castello d’Altofronte: per lo smontaggio di un ponteggio venerdì 10 agosto la strada sarà chiusa dalle 9 alle 19 (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via del Rondinino: per effettuare un getto di calcestruzzo venerdì 10 agosto la strada sarà chiusa nel tratto via del Guarlone-via Rebora (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili) dalle 9 alle 17.

Piazza Valdelsa: per lavori edili venerdì 10 e sabato 11 agosto sarà in vigore un divieto di transito (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via Pisana: inizieranno venerdì 10 agosto i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Il tratto da Ponte a Greve e via della Casella sarà chiuso fino al 14 agosto (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico: tutti i cantieri della prossima settimana

FirenzeToday è in caricamento