rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Doping, scoperto traffico di steroidi anabolizzanti per culturisti

I carabinieri del Nas hanno scoperto un traffico di steroidi anabolizzanti per culturisti. L'inchiesta, denominata Trinity, è stata coordinata dalla DDA di Firenze

I carabinieri del Nas hanno eseguito 18 misure cautelari (7 ordinanze di custodia in carcere, 5 ai domiciliari e 6 obblighi di firma) e 35 perquisizioni in tutta Italia nell'ambito dell'inchiesta "Trinity", coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Firenze riguardo un'associazione per delinquere dedita al traffico e commercio internazionale di steroidi anabolizzanti, tra cui anche stupefacenti, destinati al mercato dei culturisti. Fra gli arrestati commercianti, operai, nullafacenti e personal trainer. Portando avanti l’indagine sul doping i militari hanno riscontrato il coinvolgimento nella vicenda di buttafuori, personal trainer e il pr di una discoteca.

In base a quanto ricostruito dai carabinieri del Nas, a Prato c'era una cellula di smistamento dei medicinali dopanti in arrivo dall'estero, anche Hong Kong e Cina, e diretta in varie parti d'Italia, specie in Toscana e Lombardia. I clienti, migliaia per i Nas, erano soprattutto culturisti. Le indagini, pur riguardando quattro personal trainer, non hanno dimostrato il coinvolgimento diretto di responsabili di palestre o centri sportivi.

Ai domiciliari è finito anche un cardiologo dell'ospedale di Careggi, indagato per un aspetto secondario della vicenda: avrebbe aiutato uno degli arrestati, che già si trovava in carcere, a non perdere il beneficio di un affidamento in prova.

Le indagini sono nate nell'agosto del 2011 dopo il ricovero all'ospedale di Careggi di un culturista ex praticante di pugilato, che aveva accusato un grave malore per l'abuso di steroidi anabolizzanti. Gli investigatori hanno calcolato in circa 100 kg ogni 3 mesi il volume di steroidi veicolati dall'organizzazione in Italia e all'estero.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Doping, scoperto traffico di steroidi anabolizzanti per culturisti

FirenzeToday è in caricamento