rotate-mobile
Cronaca

Traffico in aumento per l'esodo di Pasqua: sospesi i cantieri lungo le principali autostrade

Attivato piano di gestione della viabilità per favorire i flussi

Lungo la rete di Autostrade per l’Italia, fino a martedì 19 aprile, sono previsti flussi di traffico in sensibile aumento dovuti agli spostamenti per le festività pasquali.

La circolazione sarà sostenuta fino a tutta la mattinata di sabato 16, soprattutto in uscita dai grandi centri urbani e lungo le principali direttrici che da Nord conducono alle località del Sud, come la A1 Milano-Napoli e la A14 Bologna-Taranto. La fase dei rientri sarà più concentrata, con traffico intenso in direzione opposta, a partire dal primo pomeriggio di lunedì 18 fino a tutta la giornata di martedì 19.

Al fine di favorire gli spostamenti, Autostrade per l’Italia ha messo a punto un piano di gestione della viabilità che prevede, tra l’altro, la rimozione dei principali cantieri lungo i suddetti tratti autostradali, affinché tutte le corsie risultino disponibili al traffico.

Resteranno attivi i soli cantieri in corrispondenza dei quali non si prevedono turbative alla circolazione o necessari per consentire il completamento di importanti lavori in anticipo rispetto al periodo estivo, caratterizzato dai massimi volumi di traffico dell’intero anno. In ogni caso, gli accorgimenti e i presidi adottati per tali situazioni garantiscono la disponibilità di due corsie nella direzione prevalente di traffico, limitando in modo significativo la formazione di possibili code.

Supermercati aperti a Pasqua e Pasquetta

Proseguono in modo continuativo le attività in corso nei cantieri localizzati:

· sulla A1 tra Ponzano Romano e il bivio con la Diramazione di Roma Nord in corrispondenza del viadotto San Giuliano dove sono in corso lavori per l’installazione di nuove barriere di sicurezza;
· sulla A26 tra il bivio con la D26 Diramazione Predosa – Bettole e Ovada per lavori di manutenzione dell’impalcato del viadotto Orba;
· sulla A30 tra Castel San Giorgio e la barriera di Salerno per lavori di adeguamento e potenziamento delle strutture delle gallerie Sant’Aniello e Piazza del Galdo.

Un ulteriore cantiere rimarrà attivo sulla A9, tra la Dogana e Como Centro, per interventi di ammodernamento della galleria San Fermo sud. 

Autostrade per l’Italia ha previsto un potenziamento della segnaletica e delle squadre a supporto della viabilità per agevolare gli utenti in transito nei tratti caratterizzati da flussi intensi o dalla presenza di cantieri in attività.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico in aumento per l'esodo di Pasqua: sospesi i cantieri lungo le principali autostrade

FirenzeToday è in caricamento