rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Traffico: nuove regole per la Ztl

Tante novità

Riduzione dei telepass in circolazione, un'unica autorizzazione per tutte le professioni e l'introduzione di una data unica di scadenza del permesso: queste le tre novità sulla Ztl approvate dalla giunta comunale nella sua ultima seduta del 2018 su proposta dell'assessore Stefano Giorgetti.

"Questa revisione, frutto di mesi di lavoro degli uffici, punta a snellire e facilitare le procedure sia per i cittadini sia per gli uffici di Sas che rilasciano le autorizzazioni - ha detto l'assessore Giorgetti -. Non siamo di fronte a modifiche radicali delle modalità di accesso o delle categorie di veicoli autorizzati ma si tratta di variazioni che, complessivamente, renderanno il meccanismo più semplice a vantaggio di tutti, cittadini in primis".

Il primo punto, ovvero la riduzione progressiva dell'uso del telepass, è stata studiata da Palazzo Vecchio con un duplice obiettivo: la diminuzione dei costi legati alla gestione degli apparecchi — come acquisto, sostituzione, cauzioni — e l'abbattimento del contenzioso legato al loro malfunzionamento. Per arrivare, in futuro, al riconoscimento ottico delle targhe — inserite in una lista bianca — da parte delle porte telematiche. Questo anche grazie ai nuovi dispositivi che prevedono di rilevare i transiti ed acquisire le immagini senza l'impiego di sensori esterni ma con la sola elaborazione dei fotogrammi.

ll secondo punto riguarda tutte le categorie autorizzate al transito sia in Ztl che nelle corsie preferenziali (TPL, taxi, NCC, invalidi, servizi postali, polizia e soccorso) che, per semplificare la gestione, saranno ricondotte a un’unica tipologia di autorizzazione e inserite in lista bianca. Sulla data di scadenza, la nuova disciplina prevede che le tutte autorizzazioni abbiamo una durata predeterminata (massimo 5 anni con eccezioni per i mezzi di polizia e soccorso, taxi ed Ncc con autorizzazione rilasciata dai comuni della Città Metropolitana) e, conseguentemente, una data scadenza esplicita.

Rientra nell’operazione di semplificazione anche l’eliminazione progressiva dei permessi senza targa associati al telepass (come quelli degli enti, autorità, pubblici servizi ecc) che saranno inseriti in lista bianca.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico: nuove regole per la Ztl

FirenzeToday è in caricamento