rotate-mobile
Cronaca

Traffico, Nardella: "Non pensiamo a ridurre la ztl, casomai la aumentiamo"

Il primo cittadino ha detto che le zone a traffico limitato del periodo primavera-estate avranno le stesse caratteristiche degli anni passati

Da alcuni giorni circolava la voce che la ztl notturna estiva nel Comune di Firenze, quest'anno, sarebbe stata in versione ridotta. Questa mattina il sindaco ha smentito categoricamente l'indiscrezione.

"Non esiste alcuna versione light della ztl notturna - ha affermato Dario Nardella a margine del sopralluogo del cantiere della ex Manifattura Tabacchi - ad aprile partirà la ztl come tutti gli anni. Non abbiamo alcuna intenzione di ridurla o aumentarla a differenza di altri candidati sindaci. La riteniamo uno strumento valido per ridurre il traffico e regolare la mobilità".

Infatti Forza Italia, sebbene non abbia ancora un suo candidato primo cittadino per Firenze, ha proposto di ridurre le zone a traffico limitato. 

Tutte le proposte elettorali di Forza Italia per la mobilità

Il sindaco ha poi proseguito dicendo che il Comune sta discutendo da tempo con residenti e commercianti per valutare di inserire una ztl attiva 24 ore su 24 e ha rincarato: "La ztl resta, La faremo quest'anno e negli anni prossimi. Parlo con tanti cittadini e anche i fiorentini che non risiedono in centro la vogliono".

Il sindaco nel suo programma elettorale ha inserito la proposta di aumentare le linee di autobus in servizio di notte. L'idea sarebbe quella di aumentare le linee attive durante le ore notturne e garantire il trasporto pubblico 24 ore su 24. 

Idea che va a sommarsi all'introduzione del cosiddetto 'scudo verde' e alla possibilità per i residenti di poter parcheggiare nelle strisce blu senza pagare nelle zone Zcs. 

"Dal 2020, oltre allo “scudo verde”, vogliamo rendere gratuiti tutti i parcheggi nelle strisce blu per i residenti di Firenze, ovunque e indipendentemente dalla Zcs di appartenenza. Che ne pensate, siete favorevoli?" aveva scritto il sindaco Nardella, circa un mese fa, sul suo profilo Facebook chiedendo ai fiorentini cosa ne pensassero.

La proposta dello 'scudo verde' e dei parcheggi gratuiti sulle strisce blu

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico, Nardella: "Non pensiamo a ridurre la ztl, casomai la aumentiamo"

FirenzeToday è in caricamento