rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Mattina da incubo in Fi Pi Li, traffico paralizzato e 12 chilometri di coda: rabbia degli automobilisti

Tratto chiuso per lavori tra Ginestra Fiorentina ed Empoli Est: "Dovevano riaprire alle 6 ma la riapertura slitta". Tutti fermi anche in direzione mare

Ancora una mattinata da incubo sulla superstrada Fi Pi Li, con lunghe code intorno a Firenze per i lavori.

Alle ore 7.55 su Facebook 'Muoversi in Toscana' segnalava "7 chilometri di coda per tratto chiuso tra Empoli Ovest ed Empoli Est verso Firenze. Si tratta della chiusura tra Ginestra Fiorentina ed Empoli Est per installazione della fase 3 del cantiere".

Diversi utenti sulle chat social dei 'Dannati della Fi Pi Li' hanno segnalato la chiusura della superstrada a Ginestra Fiorentina, con il traffico deviato sulla statale. Nei commenti anche rabbia per la gestione della situazione. "Dovevano riaprire alle 6", scrive qualcuno, mentre alle 7:55, con il grosso del traffico già in movimento, il tratto di strada era appunto ancora chiuso.

Alle 7:06 invece, sempre 'Muoversi in Toscana' segnalava code anche nella direzione opposta, verso il mare "5 km di coda tra Lastra a Signa e Ginestra Fiorentina e 4 km di coda tra Montelupo ed Empoli". Alle 8 veniva segnalata ancora una lunghissima coda anche in direzione mare.

Molti utenti lamentano anche la presenza di troppi camion. "Non avete idea della quantità di tir che ci sono. Fa capire perché queta strada è sempre da rifare", scrive un utente, Elia, su Telegram.

AGGIORNAMENTO - Alle 8:20 'Muoversi in Toscana' segnala 12 chilometri di coda tra Scandicci e Ginestra Fiorentina in direzione Livorno a causa di lavori. "Mai vista una fila così", dice un altro utente, Marco, sempre su Telegram. Anche in direzione mare il traffico sarebbe deviato sulla statale.

Riapertura in ritardo: la nota della società Avr

"Con riferimento alle turbative che si sono verificate stamani, informiamo che la chiusura prevista nella notte fra il 13 e il 14 giugno faceva parte di un programma lavori dell’impresa Berti Sisto & c., nell’ambito del cantiere del Lotto II B Montelupo - Empoli est, lavori straordinari loro affidati direttamente dalla Regione Toscana e non afferenti al Global Service. Per cause a noi ignote e da noi non contenibili, ci è stato comunicato dall’impresa esecutrice che l’apertura della SGC (Strada di Grande Comunicazione, ndr) in entrambe le direzioni sarebbe stata posticipata rispetto all’orario programmato delle ore 6.00. La corsia in direzione Firenze è stata infatti riaperta alle ore 7.50 mentre la corsia in direzione mare alle ore 9.15", si legge in una nota diffusa da Avr S.p.A., il gestore in Global Service della Fi Pi Li.

"In quanto incaricati del contratto di Global Service SGC Fi Pi Li abbiamo solo potuto gestire le criticità legate allo slittamento delle riaperture, provocato da ritardi nei lavori in carico all’impresa - si legge ancora -. Rimaniamo in ogni caso a disposizione di tutti gli utenti della Fi Pi Li, che invitiamo per ogni necessità e informazione a contattare la nostra Sala Radio di Empoli al numero verde 800 110 270, attivo h24".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mattina da incubo in Fi Pi Li, traffico paralizzato e 12 chilometri di coda: rabbia degli automobilisti

FirenzeToday è in caricamento