rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Sesto Fiorentino

Traffico di prodotti in falsa pelle importata dalla Cina / VIDEO

L'operazione, denominata "Vera pelle", chiusa dalla guardia di finanza di Gorizia

La Guardia di Finanza di Gorizia, nel contesto dell’attività di monitoraggio delle merci che dai valichi di confine con la Slovenia vengono introdotte nel territorio nazionale dopo essere state sdoganate nei Paesi limitrofi, ha scoperto e bloccato un traffico internazionale di prodotti, riportanti la falsa indicazione “vera pelle”, importati dalla Cina e destinati alla vendita in alcuni negozi, gestiti da soggetti di nazionalità cinese, ubicati a Milano e Sesto Fiorentino.

La scoperta è avvenuta dal controllo su un autoarticolato proveniente dalla Repubblica Ceca che trasportava accessori di abbigliamento venduti da una società cinese ad una di Praga e da questa a sua volta ceduti a una ditta cinese con sede legale a Roma e luogo d'esercizio a Prato. Il basso valore della merce trasportata ha indotto le Fiamme gialle goriziane a controlli più approfonditi. Si è poi scoperto dai controlli che nonostante il marchio "vera pelle" sulla merce, i prodotti erano evidentemente sintetici.

Sono scattate così le perquisizioni tra le province di Roma, Milano, Firenze e Prato, individuando i negozi destinatari della merce, con il sequestro di documentazione commerciale e altri 365 articoli della medesima tipologia di quelli sequestrati a Gorizia, per un totale di 6.965 pezzi. L'impresa di Sesto Fiorentino nei primi cinque mesi del 2016 ha commercializzato all'ingrosso 18.651 portafogli "vera pelle", distribuendoli a commercianti italiani ed esteri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico di prodotti in falsa pelle importata dalla Cina / VIDEO

FirenzeToday è in caricamento