rotate-mobile
Cronaca

Traffico di droga nel circondario fiorentino: dieci arresti 

Dodici le misure cautelari personali 

Carichi di droga da Olanda e Spagna trasportati su auto modificate fino a Prato per poi finire sulle piazze italiane. Per questo i finanzieri di Firenze e Prato stanno eseguendo un’ordinanza, emanata su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia (DDA), con cui si dispone la custodia cautelare per dieci soggetti, di cui 8 in carcere e 2 agli arresti domiciliari, oltre a 1 obbligo di dimora nel comune di residenza e 1 obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria, per l’ipotesi di associazione per delinquere finalizzata al traffico internazionale di sostanza stupefacente.

Le indagini hanno consentito di individuare, allo stato degli atti per come vagliati dal gip con l’ordinanza in esecuzione, una ramificata struttura transnazionale dedita al traffico di sostanze stupefacenti, composta da cittadini romeni, nordafricani e albanesi. Con quest'ultimi a intelaiare le trattative con i grossisti del narcotraffico.  

L’organizzazione, composta da soggetti che annoverano precedenti specifici, avrebbe fatto giungere nel circondario fiorentino ingenti quantitativi di sostanza stupefacente per poi rivenderlo sul territorio nazionale. Il sodalizio criminale risultava strutturato in modo tale da curare sia l’approvvigionamento della sostanza stupefacente all’estero, che l’importazione in Italia, la lavorazione e il minuto spaccio.

Nel corso delle indagini, iniziate nel cuore del periodo pandemico, sono già state tratte in arresto in flagranza di reato otto persone e sottoposti a sequestro oltre 4,5 kg. di cocaina, 30 kg. di marijuana, 110 Kg. di hashish, € 32.885 in contanti, 3 autovetture e 32 telefoni cellulari. Gran parte dei sequestri di stupefacenti, la cocaina ritrovata aveva livelli di purezza elevati, sarebbero stati effettuati lungo le grandi vie di comunicazione. 

Il procedimento è attualmente pendente in fase di indagini e l'effettiva responsabilità delle persone destinatarie della misura cautelare, in uno con la fondatezza delle ipotesi d'accusa mosse a loro carico, saranno vagliate nel corso del successivo processo. Non si escludono ulteriori sviluppi investigativi e probatori, anche in favore delle persone sottoposte ad indagini. 

I complimenti del Prefetto
“Desidero rivolgere un forte e sentito ringraziamento – ha dichiarato il prefetto Valerio Valenti – ai militari della guardia di finanza di Firenze per il grande successo dell’operazione condotta stamani che, sotto il puntuale e prezioso coordinamento dei magistrati della Direzione Distrettuale Antimafia diretti da Luca Tescaroli, ha portato all’esecuzione della misura della custodia cautelare nei confronti di dieci soggetti per l’ipotesi di reato di associazione a delinquere finalizzato al traffico internazionale di stupefacenti”.

“Lo straordinario risultato raggiunto all’esito di questa indagine rappresenta un importante successo non solo per il grande valore investigativo e la capacità espressa dalla polizia giudiziaria, magistralmente coordinata dalla DDA di Firenze – ha dichiarato ancora il Prefetto – ma anche una risposta efficace, oltre che un duro colpo, rispetto all’attività di minuto spaccio di stupefacenti nella piazza di Firenze. Proseguiremo – ha concluso Valenti – nell’attività di prevenzione e controllo del territorio forti della fiducia nelle nostre forze di polizia e consapevoli dell’azione repressiva sviluppata incessantemente dall’autorità giudiziaria”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico di droga nel circondario fiorentino: dieci arresti 

FirenzeToday è in caricamento