rotate-mobile
Cronaca

Traffico: è iniziato il controesodo, giornata da bollino rosso

Rientro dalle vacanze con l'incognita maltempo. Ieri già lunga coda in A1 verso Firenze per un tamponamento fra tre veicoli nel tratto Monte San Savino-Arezzo

L'ultimo weekend del mese è all'insegna del secondo controesodo agostano, con traffico da bollino rosso sulla rete stradale e autostradale fino a lunedì mattina. Fino alle 22 odierne, domenica 28 agosto, è in vigore il divieto di transito dei mezzi pesanti. Già dal venerdì pomeriggio si è registrato un aumento dei flussi in uscita dalle principali località turistiche verso i centri urbani. 

Oggi previsto traffico intenso sulle grandi direttrici, con lunghe code e incolonnamenti, sopratutto in serata. In particolare, a li vello nazionale, il traffico sarà intenso in direzione delle regioni del Nord e verso i grandi centri urbani, ma anche per le ultime partenze in direzione delle località di villeggiatura, lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica e ai valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia, e per i numerosi spostamenti locali.

Le premesse non sono buone: ieri sulla A1 Milano-Napoli tra Monte San Savino ed Arezzo verso Firenze,  ci sono stati oltre 8 chilometri di coda in aumento a seguito del tamponamento tra tre vetture al km 363. Il traffico è stato incanalato su una corsia. Sul posto sono intervenuti il personale di Autostrade per 'Italia e tutti i mezzi di soccorso.

 Traffico intenso ieri anche tra l'Aurelia e la barriera di Rosignano della A12 in direzione di Genova. Ci sono code a tratti anche sulla A15 per traffico intenso tra Aulla e l'allacciamento con l'A12 in direzione La Spezia.

Grande rientro dalle vacanze con incognita meteo

Tempo instabile è inoltre previsto per oggi, domenica 28 agosto, con rovesci lungo le coste tirreniche e adriatiche del Centro-Nord già durante le prime ore del mattino, poi i temporali colpiranno le zone interne, a macchia di leopardo la Val Padana e potrebbero spingersi fino alla Puglia. 

L'arrivo sull'Italia della sesta perturbazione del mese di agosto ha già fatto scattare l'allerta gialla in 10 regioni per temporali e piogge intense. Si tratta di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Molise, Sicilia, Toscana, Trentino, Umbria e Veneto.

La Protezione Civile ha diramato lo stato di allerta di ordinaria criticità per rischio temporali in questo weekend di ritorno del maltempo con piogge da Nord a Sud. Delle 10 regioni che dovranno fare i conti con il possibile rischio di temporali e rovesci, localmente anche intensi, per sei è scattata anche l'allerta gialla per il rischio idrogeologico: Abruzzo, Calabria, Molise, Sicilia, Toscana e Trentino Alto Adige. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico: è iniziato il controesodo, giornata da bollino rosso

FirenzeToday è in caricamento