rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Lavori sull'Autopalio: 10 km di coda sull'autostrada A1 / VIDEO

Pesanti rallentamenti a causa di lavori in corso

Autostrade per l'Italia comunica che, a causa di lavori esterni alle competenze autostradali sul Raccordo Firenze-Siena (l'Autopalio) che hanno comportato problemi al traffico in uscita a Firenze Impruneta, sull'autostrada A1 Milano-Napoli si sono registrati questa mattina, lunedì 4 settembre, fino ad oltre 10 chilometri di coda tra il km 285 e il km 295, nel tratto compreso tra l'allacciamento A1/A11 e Firenze Impruneta in direzione di Roma.

Alle ore 9:30 si è resa quindi necessaria la chiusura dell'uscita Firenze Impruneta (con uscita consigliata, per gli utenti diretti verso Siena, a Firenze Scandicci, per poi percorrere la FI-PI-LI fino ad Empoli e immettersi sul Raccordo Firenze-Siena). Intorno alle ore 12 l'uscita di Firenze Impruneta è stata riaperta, con il traffico tornato regolare.

Lavori sull'Autopalio: carreggiata verso Siena aperta solo di mattina

Per evitare che le code e i pesanti disagi al traffico si ripetano anche nei prossimi giorni, Anas Toscana ha apportato alcuni cambiamenti nelle fasi dei lavori, che riguardano il risanamento della pavimentazione sul raccordo Siena-Firenze in corrispondenza dello svincolo di Impruneta/innesto A1.

Nel dettaglio: durante la notte tra oggi, lunedì, e domani, martedì 5 settembre, sarà chiusa la carreggiata in direzione Siena (dal km 55,900 al km 52,300) con transito consentito a doppio senso di marcia in carreggiata opposta.

Dalle 6 alle 11 di domani mattina invece, martedì 5 settembre, sarà riaperta, su una sola corsia, la carreggiata in direzione Siena e sarà mantenuto il doppio senso di marcia in carreggiata opposta: la carreggiata in direzione Siena sarà però chiusa completamente a partire dalle 11 di domani, martedì 5.

Il completamento di questa fase dei lavori è previsto entro la settimana. I lavori rientrano nel piano avviato da Anas per la riqualificazione e l’innalzamento dei livelli di sicurezza del raccordo autostradale Siena-Firenze, per un investimento complessivo di oltre 46 milioni di euro tra lavori completati negli ultimi due anni e interventi in corso. L'evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile su www.stradeanas.it, oppure grazie all'applicazione 'VAI Anas Plus' (oppure numero verde gratuito 800 841 148).

(foto Facebook, gruppo 'Traffico Firenze').

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori sull'Autopalio: 10 km di coda sull'autostrada A1 / VIDEO

FirenzeToday è in caricamento