rotate-mobile
Cronaca

Autostrada A1 bloccata: fino a 20 chilometri di coda in direzione Firenze, traffico regolare dopo ore

Giornata da incubo, Autostrade ha suggerito percorsi alternativi

Giornata da incubo questa mattina sull'autostrada del Sole, la A1 Milano-Napoli.

Alle 9:11 Autostrade per l'Italia segnala 20 km di coda a partire da Sasso Marconi in direzione Firenze e 15 km di coda in direzione opposta, a partire da Incisa Valdarno verso Bologna.

In alternativa Autostrade consiglia di seguire i seguenti percorsi alternativi:

-per le lunghe percorrenze da Milano verso Firenze seguire la A15 Parma la Spezia, la A12 Sestri-Livorno, la A11 Firenze-Pisa nord e immettersi sulla A1.

-chi proviene da Bologna potrà seguire la A14 Bologna-Taranto, uscire a Cesena nord, percorrere la E45 e rientrare in A1 a Orte; percorso inverso da Roma in direzione Bologna.

- a chi si trova in prossimità dell'evento ed è diretto verso Bologna si consiglia di uscire ad Incisa, seguire per Pontassieve, proseguire per Dicomano e rientrare a Barberino del Mugello in direzione Bologna.

Sul luogo è presente il personale di Autostrade per l'Italia per agevolare il deflusso dei veicoli.

Si registra traffico intenso e code anche sulla superstrada Fi Pi Li.

Rabbia della Città metropolitana contro Autostrade: "Intollerabile"

AGGIORNAMENTO ORE 10:26 . Situazione pressoché identica per quanto riguarda la coda in direzione Firenze, in diminuzione la coda invece da Firenze verso Bologna. "Sulla A1 Milano-Napoli, è stato riaperto il tratto tra Barberino del Mugello e Calenzano in entrambe le direzioni. Permangono 20 km di coda a partire da Sasso Marconi verso Firenze e 4 km di coda a partire da Firenze nord verso Bologna", scrive alle 10:26 Autostrade in una nota di aggiornamento della situazione. Suggeriti i medesimi percorsi alternativi di cui sopra.

AGGIORNAMENTO ORE 11:00 "Sulla A1 Milano-Napoli attualmente si sono sensibilmente ridotte - a 7 km, con previsioni di ulteriore miglioramento - le code tra il bivio A1/A1 Direttissima e Barberino verso Firenze; e a 3 km quelle in direzione opposta, tra Scandicci e Barberino verso Bologna. Terminate le code registrati in A11 dove il traffico risulta regolare.

Le code in via di risoluzione si sono generate dopo la conclusione di alcuni interventi di riconfigurazione delle due corsie condotti durante la notte al km 272, nel tratto compreso tra Barberino e Calenzano. L’attività è stata effettuata durante le ore notturne, a seguito dei sopralluoghi congiunti con le strutture tecniche del MIMS, in corso da mercoledì, e che interesseranno fino alla giornata odierna, alcune infrastrutture della rete.

Il tratto è stato completamente riaperto al traffico alle 7:30 circa di questa mattina, appena terminati gli interventi di riconfigurazione; le code generatesi anche in relazione ai sostenuti volumi di traffico che caratterizzano la giornata, soprattutto in direzione Sud, si stanno via via risolvendo". Così Autostrade in nota diramata alle 11 del mattino.

AGGIORNAMENTO ORE 15:06 "Alle ore 14:30 circa sono terminate le code registrate sulla A1 Milano-Napoli nelle tratte comprese tra il bivio A1/A1 Direttissima e Barberino verso Firenze e tra Scandicci e Barberino verso Bologna; attualmente in entrambe le direzioni il traffico risulta regolare.

Le code ora risolte - scrive autostrade -, si sono generati dopo la conclusione di alcuni interventi di riconfigurazione delle due corsie condotti durante la notte al km 272, nel tratto compreso tra Barberino e Calenzano".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autostrada A1 bloccata: fino a 20 chilometri di coda in direzione Firenze, traffico regolare dopo ore

FirenzeToday è in caricamento