rotate-mobile
Cronaca

Turismo, Nardella non vuole i tour in elicottero: "Fanno male all'ambiente"

Palazzo Vecchio: "Non ha niente a che fare con la nostra idea di bellezza, chiederemo a Enac di non autorizzarli"

Il tour di Firenze in elicottero non piace al sindaco Dario Nardella. Tanto da chiedere lo stop dell'iniziativa in programma il 9 e il 10 aprile, per Pasqua e Pasquetta.    

"Queste iniziative sono deleterie per l'ambiente e non hanno niente a che fare con la nostra idea di turismo e di valorizzazione della bellezza di Firenze. Chiederò alle autorità competenti di non autorizzarle", ha detto Nardella sui suoi canali social.

Volare sopra Firenze in elicottero: come fare, dove e quando

"L'iniziativa di un tour operator privato che prevede sorvoli in elicottero della città - ha poi aggiunto la vicesindaca di Firenze, Alessia Bettini - è quanto di più lontano dalla nostra visione di turismo che è un turismo sostenibile, consapevole, rispettoso. Chiederemo a Enac, autorità competente in materia di sorvoli della città, di non consentire lo svolgimento di un'iniziativa di questo tipo che presenta rischi per la sicurezza e un notevole impatto acustico".

"Il Comune non ha competenze a riguardo, ma ci faremo portavoce della necessità sempre più impellente di normare quanto prima servizi turistici atipici e non tradizionali come questo per avere più margini di intervento. Per questo chiederemo di aprire un confronto con la Regione su questo tema. Queste casistiche, come i sorvoli, non rientrano ancora in quelle contemplate dalle attuali leggi e diventa così più difficile disciplinarle e intervenire a riguardo" ha concluso Bettini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, Nardella non vuole i tour in elicottero: "Fanno male all'ambiente"

FirenzeToday è in caricamento