Cronaca

Verso la 'Grand Départ' del Tour de France: evento eccezionale per Firenze, tutto quello che c'è da sapere

Due giorni prima i campioni sfileranno fino a piazzale Michelangelo per presentarsi alla città: partenza della tappa alle Cascine, la corsa passerà anche su Ponte Vecchio

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Il conto alla rovescia è iniziato. Sabato, 29 giugno, per la prima volta nella sua storia, il Tour de France, la più importante corsa ciclistica a livello mondiale ed uno degli eventi sportivi più seguiti al mondo, partirà dall’Italia ed i particolare da Firenze, per la tappa che dopo oltre duecento chilometri porterà i corridori fino a Rimini.

La Grand Départ prevede tre tappe italiane: oltre alla Firenze - Rimini, Cesenatico - Bologna il 30 giugno e Piacenza - Torino il 1° luglio. Poi la corsa si sposta in Francia, con la conclusione prevista a Nizza (e non come da tradizione a Parigi) il 21 luglio.

Atleti e squadra contestati / VIDEO - FOTO

Non solo una corsa

Il Tour de France è il primo evento televisivo al mondo per importanza con frequenza annuale, il terzo complessivo dopo Mondiali di calcio e Olimpiadi: 150 milioni di euro il giro d'affari complessivo, 190 Paesi collegati, tre miliardi previsti di telespettatori.

Centosettantasei ciclisti al via divisi in ventidue squadre internazionali (otto per squadra), cinquecento persone di staff tra assistenti, meccanici, manager. Oltre 3mila chilometri da percorrere e 150 veicoli per la carovana pubblicitaria.

Partenza 'passerella' dalle Cascine, poi Ponte Vecchio

Il Teatro dell'Opera, accando alla Leopolda, sarà il principale centro stampa, punto di riferimento per oltre seicento giornalisti accreditati da tutto il mondo.

La partenza sarà dalle Cascine alle 12 circa e seguirà un sorta di 'passerella' nel centro della città (importanti le limitazioni al traffico, vedi sotto), passando anche da Ponte Vecchio (non le auto, solo i corridori) e fino a Bagno a Ripoli - previsto anche un omaggio a Gino Bartali alla statua davanti alla Coop di Gavinana - dove ci sarà il via ufficiale alla prima tappa della Grande Boucle.

Il percorso completo in centro a Firenze

Questo il percorso completo in città, dalle Cascine a Bagno a Ripoli:

PIAZZALE DELLE CASCINE → VIALE DEGLI OLMI → PIAZZALE THOMAS JEFFERSON → VIALE DEL VISARNO → VIA DEL FOSSO MACINANTE → VIA LUCIANO BERIO → PIAZZA VITTORIO VENETO → VIALE FRATELLI ROSSELLI → PIAZZALE DI PORTA AL PRATO → IL PRATO → VIA CURTATONE → LUNGARNO AMERIGO VESPUCCI → PIAZZA CARLO GOLDONI → VIA DELLA VIGNA NUOVA → VIA DEGLI STROZZI → VIA DEI VECCHIETTI → PIAZZA DI SANTA MARIA MAGGIORE → VIA DEI CERRETANI → PIAZZA DI SAN GIOVANNI → PIAZZA DEL DUOMO → VIA DEI CALZAIOLI → PIAZZA DELLA SIGNORIA: Start istituzionale → VIA VACCHERECCIA → VIA POR SANTA MARIA → PONTE VECCHIO → VIA DEI GUICCIARDINI → PIAZZA DEI PITTI → PIAZZA DI SAN FELICE → VIA ROMANA → PIAZZA DELLA CALZA → PIAZZALE DI PORTA ROMANA → VIALE NICCOLO' MACHIAVELLI → PIAZZALE GALILEO → VIALE GALILEO → PIAZZALE MICHELANGIOLO → VIALE MICHELANGIOLO → VIA CARLO MARSUPPINI → VIA COLUCCIO SALUTATI → PIAZZA GAVINANA → VIALE DONATO GIANNOTTI → VIALE EUROPA → PIAZZA GASTONE NENCINI → VIALE EUROPA → VIALE DEL PIAN DI RIPOLI - BAGNO A RIPOLI.

Dopo il via ufficiale a Bagno a Ripoli, la carovana attraverserà i territori di sei comuni della provincia fiorentina: Bagno a Ripoli, Pontassieve, Pelago, Rufina, Dicomano, San Godenzo, poi lo sconfinamento in Romagna.

Presentazione delle squadre a piazzale Michelangelo

La presentazione delle squadre si svolgerà giovedì 27 giugno, due giorni prima dalla partenza della corsa. Palazzo Vecchio sarà la base logistica e sarà il punto di partenza da cui le squadre, sfilando una ad una per le vie della città, raggiungeranno il palco di piazzale Michelangelo per lo show trasmesso in mondovisione.

presentazione squadre tour de france

Navetta per i tifosi

Nel giorno della presentazione delle squadre, domani, sarà istituita da Autolinee Toscane una 'Navetta Bartali', servizio gratuito per l’utenza, attivo dalle 16 alle 21, con una frequenza di 10 minuti, che collegherà la zona di Porta al Prato (Capolinea a piazza Vittorio Veneto) con il Piazzale Michelangiolo, area dove ci sarà la presentazione ufficiale delle squadre, evento previsto tra le 18 e le 20. Da mercoledì 26 giugno invece è previsto l'allestimento della 'fun area' dedicata ai tifosi in piazza Santa Croce.

Autobus e tramvia

Per tutta la settimana, e soprattutto il 29 giugno, ci saranno modifiche al servizio, coinvolgendo molte linee urbane ed extraurbane, con limitazioni, variazioni di percorso o soppressioni in alcune fasce orarie. Il 29 anche la linea 1 della tramvia potrebbe subire piccoli rallentamenti o interruzioni momentanee di qualche minuto per consentire il passaggio della carovana e dei ciclisti al momento della partenza nella zona delle Cascine. Sotto le principali variazioni per gli autobus:

Da martedì 25 a domenica 30 giugno: La Linea C3 deviata a causa della chiusura di Piazza di Santa Croce per il “Fan Village”

Mercoledì 26 giugno: Il servizio della linea T1 della tramvia di Firenze (GEST) potrebbe subire piccoli rallentamenti

Giovedì 27 giugno, in occasione della presentazione delle squadre ciclistiche modifiche per le linee 12, 13, 23, 38, C1, C2, C3 e C4.

Dalle 13.00 alle 21.00 circa, le linee 12 e 13 non potranno raggiungere il Piazzale Michelangiolo. Poi torneranno regolari, con utilizzo gratuito fino al termine del servizio.
Dalle 16.00 alle 21.00, verrà istituita una navetta gratuita che collegherà l’Hub di Vittorio Veneto e Piazzale Michelangelo con una corsa ogni 10 minuti.
Dalle 14.00 alle 21.00 modifiche alle linee 23, 38, C1, C2, C3 e C4.

Venerdì 28 giugno, con la chiusura al transito del Parco delle Cascine:

La linea 17 effettuerà il percorso della linea 17B (Verga – Boito)
La linea 55 effettuerà il percorso della linea 55L (Poggetto – Piazza Puccini)

Sabato 29 giugno, in occasione della partenza della prima Tappa del Tour De France.

Servizio urbano di Firenze:

Dalle 8.00 alle 14.00, le linee 6, 8, 11, 12, 13, 14, 17, 23, 31, 32, 36, 37, 39, 41, 55, 85, C1, C2, subiranno momentanee deviazioni, limitazioni e soppressioni temporanee di percorso.
Dalle 8.00 alle 14.00, le linee 38, 42, C3 e C4 saranno soppresse
Dalle 9.30 alle 13.00 la linea 48 sarà soppressa

Servizio extraurbano di Firenze:

Dalle 8.00 alle 14.00 le linee 37, 131, 131R, 50G, 365A, 368A, 370A, 371A e 372A non passano dall’Hub di Vittorio Veneto (In base a direzione e percorso le linee avranno diversi punti di sosta e capolinea modificati a Santa Caterina, Viale Rosselli, Scandicci, Galluzzo)
Le linee di Via Chiantigiana (351A, 353A, 354A, 357A, 365°) subiranno modifiche di percorso.
Sulla base del passaggio della gara nella zona della Valdisieve, a partire dalle 9.30 e fino alle 14.00, saranno soppresse o deviate alcune corse delle linee 343A, 343B, linea SFS, 322A, 322B, 336C, 345BisA, SI90.

Traffico: divieti di sosta e variazioni alla viabilità

I principali provvedimenti:

AREA FAN ZONE: PIAZZA SANTA CROCE
DALLE ORE 24 DI LUNEDÌ 24 GIUGNO ALLE ORE 24 DI DOMENICA 30 GIUGNO DIVIETO DI SOSTA E DI TRANSITO

AREA PALCO PIAZZALE MICHELANGELO
DALLE ORE 6 DI MARTEDÌ 25 GIUGNO ALLE ORE 24 DI SABATO 29 GIUGNO DIVIETO DI SOSTA E DI TRANSITO

PRESENTAZIONE SQUADRE: 27 GIUGNO
DALLE ORE 14 ALLE ORE 20.30
DIVIETO DI SOSTA E DI TRANSITO SULL'INTERO PERCORSO DI PRESENTAZIONE +
ITINERARIO COLLEGATO DEI VIALI TRA PIAZZA FERRUCCI (ESCLUSA) E PIAZZALE GALILEO (ESCLUSO)
CASCINE STADIUM

DALLE ORE 24 DI VENERDÌ 28 GIUGNO ALLE ORE 24 DI SABATO 29 GIUGNO DIVIETO DI SOSTA E DI TRANSITO

PARTENZA CORSA: 29 GIUGNO
DALLE ORE 9 ALLE ORE 14
DIVIETO DI SOSTA E DI TRANSITO SULL'INTERO PERCORSO PIU' ITINERARI COLLEGATI 

ORARI: LA TABELLA DI MARCIA DEFINITIVA   

La partenza (vera) a Bagno a Ripoli

Il passaggio a Pontassieve

L'arrivo alla Rufina

Il passaggio a Dicomano

La salita a San Godenzo

La storica maglia di Bartali in mostra

Chiuso il Palagi per due giorni

La partenza per Barone

Il conto alla rovescia

Tour: quello che c'è da sapere 

Le info 

Percorsi, orari e divieti 

Le modifiche al trasporto pubblico

Tutto sulla viabilità

Un gelato speciale per il Tour

I programmi dell’evento e il percorso della gara, sono consultabili qui

Tutte le info dettagliate su orari e divieti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verso la 'Grand Départ' del Tour de France: evento eccezionale per Firenze, tutto quello che c'è da sapere
FirenzeToday è in caricamento