Venerdì, 19 Luglio 2024

Tour de France, contestata la squadra di Israele a Firenze / FOTO - VIDEO

Iniziativa di 'Firenze per la Palestina': "Stop a massacro e genocidio, Palestina libera"

Contestazione alla squadra di Israele, ieri a Firenze, sotto piazzale Michelangelo, mentre i corridori salivano per la presentazione ufficiale delle squadre, in vista della partenza di domani.

"Palestina libera, stop al genocidio, basta massacro del popolo palestinese a Gaza", hanno scandidato alcuni attivisti lungo il percorso, esponendo diversi striscioni e sventolando bandiere della Palestina.

"Il Tour de France è 'sport washing': una delle molte strategie per farci dimenticare che Israele sta commettendo un genocidio. Nonostante i crimini contro l'umanità e crimini di guerra commessi in Palestina, la squadra di Israele partecipa come se niente fosse al Tour de France", scrivono gli organizzatori di 'Firenze per la Palestina' in un volantino diffuso.

"Mentre gli atleti della Israel Premier Tech sfilavano per Firenze, a Gaza le bombe smembravano altre 60 persone, in Cisgiordania i soldati israeliani assaltavano un ospedale e i coloni  proseguivano le loro sanguinose incursioni.
Questo non è lo sport che unisce i popoli ma è lo sport che li cancella. Ci chiediamo cosa avrebbe detto Bartali di tutto questo. Invitiamo tutta la cittadinanza che ha a cuore i tanto sbandierati valori dell' occidente a partecipare all' evento di domani", dicono ancora da Firenze per la Palestina, annunciando, con un post su Instagram, un'iniziativa per domani, sabato 29 giugno, alla partenza ufficiale dal Viola Park di Bagno a Ripoli.

"In occasione della partenza del Tour de France da Firenze andiamo tutti insieme a tifare Palestina, contro il genocidio, l'occupazione e l'apartheid sionista. Contestiamo l'operazione di 'sport washing' messa in campo da Israele attraverso la squadra che porta il suo nome. Portate bandiere palestinesi e cartelli a volontà. Porta con te la solidarietà al popolo palestinese, con le bandiere, i cartelli e l'indignazione contro il genocidio e l'occupazione sionista", si legge a corredo dei post che promuovono l'iniziativa.

La contestazione alla Fondazione Meyer / VIDEO  

ORARI: LA TABELLA DI MARCIA DEFINITIVA   

Le squadre ufficiali 

La presentazione della maglia gialla

Presa d'assalto la navetta del Tour 

La partenza (vera) a Bagno a Ripoli

Il passaggio a Pontassieve

L'arrivo alla Rufina

Il passaggio a Dicomano

La salita a San Godenzo

Treni e Tour: i servizi tra Firenze e Borgo

Sale la febbre da Tour 

La storica maglia di Bartali in mostra

Chiuso il Palagi per due giorni

La partenza per Barone

Il conto alla rovescia

Tour: quello che c'è da sapere 

Le info 

Percorsi, orari e divieti 

Le modifiche al trasporto pubblico

Tutto sulla viabilità

Un gelato speciale per il Tour

I programmi dell’evento e il percorso della gara, sono consultabili qui

FOTO - Tour de France a Firenze, contestata la squadra di Israele

 

Video popolari

FirenzeToday è in caricamento