rotate-mobile
Cronaca

Il Tour 2024 partirà da Firenze, Nardella: "Felice come un bambino"

In Italia previste tre tappe

Il sigillo dell'ufficialità è stato messo. Il tour de France 2024 partirà da Firenze. Ad annunciarlo, questo pomeriggio, il sindaco, Dario Nardella, con il presidente dell'Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, l'ambasciatore di Francia, Christian Masset, e il direttore del tour, Christian Proudhomme, nel corso di un evento a palazzo Vecchio nel salone dei Cinquecento.

Tre le tappe previste in Italia, da Firenze a Rimini, da Cesenatico a Bologna e da Piacenza fino a Torino. "La soddisfazione da 1 a 100 è cento - dichiara Nardella -, è un sogno che inseguiamo da 15 anni, un evento storico, non era mai successo prima che il Tour de France, la più grande competizione internazionale di ciclismo,
partisse dall'Italia. E' una doppia soddisfazione perché parte da Firenze".

Nardella ringrazia il lavoro di squadra col direttore del tour, il presidente emiliano, i sindaci di Bologna, Rimini, Cesenatico, Piacenza, Torino, e il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio.

"E' stato un grande lavoro di squadra - sottolinea il sindaco di Firenze -, è un sogno che si realizza. Siamo di fronte all'evento sportivo più seguito al mondo dopo le Olimpiadi e i mondiali di calcio. Per Firenze, la nostra area metropolitana, la Toscana e l'Italia è una promozione straordinaria come mai abbiamo visto, ma lo è anche per il mondo sportivo, ciclistico, è un grande riconoscimento nel segno della storia del grande ciclismo italiano, di personaggi come Gino Bartali, Gastone Nencini".

E' un successo poi anche per una città come Firenze che, aggiunge, "ha sempre creduto nel ciclismo e che già nel 2013 ha dimostrato di saper organizzare i grandi eventi come i mondiali".

Nardella confida l'enorme gioia per questo obiettivo centrato: "Sono emozionatissimo, felicissimo come un bambino anche perché posso dirvi che l'impegno, la fatica
per inseguire questo risultato in tutti questi anni sono stati davvero grandi. Siamo stati ripagati, cercheremo davvero di fare la Grand depart più bella della storia del tour".

Alla domanda se la tappa inaugurale fiorentina partirà da piazzale Michelangelo, il sindaco fa sapere: "Il percorso dei primi chilometri è una passerella nella quale faremo vedere il meglio della città, certamente anche saliremo un po' su per poter avere uno sguardo mozzafiato su Firenze". (Fonte Agenzia DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Tour 2024 partirà da Firenze, Nardella: "Felice come un bambino"

FirenzeToday è in caricamento