rotate-mobile
Cronaca

Maturità 2012: Totoesame, gli studenti fiorentini puntano su Pascoli e Levi

A un giorno dalla partenza degli esami di maturità 2012 sul web impazzano le possibili tracce. In pole Giovanni Pascoli, quest'anno il centenario della scomparsa, e Primo Levi

Domani per 26mila studenti toscani comincerà l’esame di maturità. Prima prova scritta: italiano. E parte anche il totoesame ovvero le ipotesi sui possibili temi che potranno trovarsi davanti i maturandi. A conti fatti, le previsioni spesso sono state smentite, ci si basa sulle possibilità, con voci che continuano a girare in Rete. Inoltre quest’anno la fuga di notizie, a poche ore dall’apertura delle buste, dovrebbe essere ancor più complessa, se non impossibile, dato che le tracce verranno inviate con dei plichi digitali.

Quindi si proverà ad affrontare la questione sulle probabilità e su quanto si discute su chat, forum e social network. Tra gli autori del temone di italiano in pole position c'è Giovanni Pascoli visto che quest’anno cade il 100mo anniversario della sua morte. E Primo Levi, sebbene uscito di recente, ma che sarebbe “caro” al ministro dell’Istruzione Profumo.E come al lotto, c’è attesa per gli autori che mancano da più "estrazioni": D’Annunzio e Calvino.

In ambito letterario i siti più specializzati, come Studenti.it e Skuola.net, puntano sull'esperienza della guerra, il rapporto uomo-natura, la genialità e la follia, il pessimismo esistenziale, il viaggio, il ritorno alle origini, la figura dell'intellettuale isolato, le figure femminili nella letteratura, la bellezza e la perfezione, la felicità e il dolore, l'inettitudine e la noia. Per quel che riguarda il tema a carattere storico e di ordine generale, temi e ricorrenze sono molteplici.  Qui una lista:

QUANDO COSA
Recenti Morti: Gheddafi e Osama Bin Laden
Recenti Catastrofi: tsunami Giappone e terremoto Emilia
Recenti Beatificazione di Papa Giovanni Paolo II
Recenti Morte di Steve Jobs, fondatore della Apple
22 marzo scorso Giornata Mondiale dell’Acqua
10 anni Nascita dell’Euro e la Crisi economica
10 anni omicidio di Marco Biagi
20 anni Stragi di Falcone e Borsellino
40 anni Massacro di Monaco
40 anni Morte di Luigi Calabresi
50 anni Morte di Enrico Mattei
90 anni Marcia su Roma
100 anni Affondamento Titanic ed eventuali parallelismi con la Costa Concordia
100 anni Diritto di voto a uomini, con almeno 21 anni, capaci di leggere e scrivere

Ricordate che questi sono solo pronostici, nessuno potrà darvi la certezza delle tracce. Attenti alle "bufale" e imbocca al "lupo". 

 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2012: Totoesame, gli studenti fiorentini puntano su Pascoli e Levi

FirenzeToday è in caricamento