rotate-mobile
Cronaca

Toscana zona rossa: cosa si può fare e cosa no da lunedì 29 marzo

Cosa cambia su spostamenti, commercio, bar e ristoranti, sport, scuola

Lunedì 29 marzo scatta la zona rossa in Toscana, dopo la decisione del governo di cambiare colore alla nostra regione in seguito ai dati sul contagio. Ecco cosa si potrà fare e cosa no, secondo il prontuario predisposto da Anci Toscana. Le misure restano in vigore fino al 6 aprile, dato che il prossimo fine settimana sarà quello di Pasqua, periodo nel quale il governo aveva già stabilito la zona rossa per tutta Italia.

Spostamenti

  • Vietato ogni spostamento, sia nello stesso comune che verso comuni limitrofi, ad eccezione degli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute, e per lo svolgimento della didattica a distanza ove consentito.
  • Nei giorni 3, 4 e 5 aprile è consentito, in ambito regionale, lo spostamento (max 2 persone) verso una sola abitazione privata abitata, una volta al giorno, fra le 5 e le 22; sono esclusi dal conteggio i figli minori di 14 anni e persone con disabilità o non autosufficienti. Commercio.

Commercio

  • Sono sospese tutte le attività commerciali, fatta eccezione per quelle alimentari e di prima necessità (di cui allegato 23, es: ottica, ferramenta, carburante, edicole, tabaccai, farmacie e parafarmacie, profumerie, librerie, vivai, piante e fiori, articoli sportivi).
  • Sono sospesi i mercati salvo le attività di vendita di soli generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaisti.
  • Chiusi i servizi di parrucchieri, barbieri e centri estetici; restano aperte lavanderie, tintorie e pompe funebri.

Bar e ristoranti

  • Resta sospesa l’attività di bar, pub, ristoranti, gelaterie e pasticcerie.
  • E' sempre consentita la ristorazione con consegna a domicilio; asporto consentito fino alle 22, eccetto per gli esercizi con codice Ateco 56.3 (esercizi senza cucina) possibile solo fino alle 18. Vietato il consumo sul posto o nelle adiacenze.

Sport

  • L’attività motoria è consentita solo in prossimità della propria abitazione, rispettando la distanza di un metro con mascherina.
  • L’attività sportiva è consentita solo all’aperto e in forma individuale.
  • Sono sospese le attività sportive e motorie nei centri sportivi e circoli all’aperto.

Scuola

  • Sono sospese le attività dei servizi educativi dell’infanzia, e le attività scolastiche e didattiche delle scuole di ogni ordine e grado si svolgono esclusivamente con modalità a distanza. Resta garantita la possibilità di svolgere attività in presenza per gli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Toscana zona rossa: cosa si può fare e cosa no da lunedì 29 marzo

FirenzeToday è in caricamento