rotate-mobile
Cronaca

Toscana torna in zona gialla da lunedì 26 Aprile

Il presidente Eugenio Giani non dispone zone arancioni o rosse

E’ ufficiale. Tutta la Toscana ritorna in zona gialla dal prossimo lunedì 26 aprile senza aree rosse o arancioni provinciali. La Regione Toscana, per atto del ministro della Salute Roberto Speranza, passa, dunque, di nuovo in zona gialla, come lo era già stata prima del 14 febbraio scorso, quando era finita prima in zona arancione e successivamente in zona rossa.

Visto l’andamento discendente complessivo della curva epidemiologica, che fa registrare in Toscana 176 casi positivi su 100mila abitanti e un  Rt sceso a 0,88, e  considerata la tenuta generale del sistema sanitario a livello ospedaliero e territoriale nelle tre aree vaste (centro, nord ovest e sud est), il presidente Eugenio Giani conferma la sua intenzione a non ratificare eventuali zone rosse o arancioni locali.

Spostamenti

Nelle zone gialle fino al 15 giugno sarà consentito un solo spostamento al giorno per andare a trovare parenti e amici, tra le 5 e le 22, in massimo 4 persone (oltre ai minori sui quali si esercita la responsabilità genitoriale). Lo spostamento nelle zone gialle dovrebbe essere consentito sia all’interno della regione sia tra regioni dello stesso colore.

Riaperture: medici in ansia

Scuola

Torna in presenza anche l'istruzione. Dal 26 aprile e fino alla fine dell'anno scolastico si torna in classe anche nelle scuole superiori. La presenza è garantita in zona rossa dal 50 al 75% e in zona gialla e arancione dal 70 al 100%. Nelle zone gialle e arancioni dal 26 aprile al 31 luglio le lezioni delle università si svolgono "prioritariamente in presenza".

Bar e ristoranti

Dal 26 aprile "nella zona gialla sono consentite le attività dei servizi di ristorazione con consumo al tavolo esclusivamente all’aperto, anche a cena". Dal primo giugno, "nella zona gialla, le attività dei servizi di ristorazione sono consentite anche al chiuso, con consumo al tavolo, dalle 5 alle 18".

Calcetto e piscine

Dal 26 aprile, in zona gialla, "consentito lo svolgimento all’aperto di qualsiasi attività sportiva anche di squadra e di contatto". Vietato invece usare gli spogliatoi. Dal 15 maggio, in zona gialla, "consentite le attività di piscine all’aperto". Dal 1° giugno, in zona gialla, "sono aperte le palestre".

Stadi

Dal primo giugno, in zona gialla, "ripartono eventi e competizioni di livello agonistico e riconosciuti di preminente interesse nazionale, riguardanti gli sport individuali e di squadra".

La capienza consentita "non può essere superiore al 25 per cento di quella massima autorizzata e, comunque, il numero massimo di spettatori non può essere superiore a 1.000 per impianti all’aperto e a 500 per impianti al chiuso".WhatsApp Image 2021-04-23 at 18.37.37-2

Cinema, musei e teatri

Dal 26 aprile, in zona gialla, "gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, live-club e in altri locali o spazi anche all’aperto sono svolti esclusivamente con posti a sedere preassegnati e a condizione che sia assicurato il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro sia per gli spettatori che non siano abitualmente conviventi, sia per il personale".

La capienza consentita "non può essere superiore al 50 per cento di quella massima autorizzata e il numero massimo di spettatori non può comunque essere superiore a 1.000 per gli spettacoli all’aperto e a 500 per gli spettacoli in luoghi chiusi, per ogni singola sala".

Università

Università prioritariamente in presenza, in zona gialla e rossa. "Dal 26 aprile 2021 e fino al 31 luglio 2021, nelle zone gialla e arancione, le attività didattiche e curriculari delle università sono svolte prioritariamente in presenza secondo i piani di organizzazione della didattica e delle attività curricolari predisposti nel rispetto delle linee guida e dei protocolli di sicurezza. Nel medesimo periodo, nella zona rossa, i piani di organizzazione della didattica e delle attività curriculari di cui al primo periodo possono prevedere lo svolgimento in presenza delle attività formative degli insegnamenti relativi al primo anno dei corsi di studio ovvero delle attività formative rivolte a classi con ridotto numero di studenti".

Fiere, eventi, terme

Ultimi a riaprire, il 1° luglio, solo in zona gialla, "i centri termali, le fiere e i convegni, i parchi tematici".

  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Toscana torna in zona gialla da lunedì 26 Aprile

FirenzeToday è in caricamento