rotate-mobile
Cronaca

Toscana, 1° referendum on line: sì o no alla 'Giostra dell'Orso?'

Nel 2014 morirono dei cavalli e l'evento fu sospeso. Si vota a partire da oggi, mercoledì 24 febbraio. In arrivo anche il voto sul palio di Siena?

Arriva il primo 'referendum' di cittadini on line. "Sarà una prima assoluta per l'intera Italia", commenta Vittorio Bugli, assessore regionale alla partecipazione. Si vota sulla 'Giostra dell'orso' di Pistoia, la competizione di cavalli e cavalieri sospesa per un anno, dopo il 2014, a seguito della morte di alcuni animali.

La cabina elettorale virtuale è su OpenToscana, la piattaforma digitale della Regione. "Il Comune ha chiesto di poter utilizzare la piattaforma. Sul peso della consultazione deciderà l'amministrazione comunale. Ci è sembrato comunque un modo intelligente di utilizzare le nuove tecnologie", prosegue Bugli.

La consultazione sulla 'Giostra dell'Orso' arriva dopo che l'amministrazione comunale aveva già messo mano al regolamento della gara, per essere nel caso pronti per il 25 luglio prossimo. Se la Giostra si terrà ancora, conterà molto di più la precisione dei cavalieri nel colpire i bersagli e lo stile a cavallo rispetto alla velocità nei giri della piazza, dovranno essere osservate regole precise sulla realizzazione della pista e sulla selezione dei cavalli. Modifiche che vogliono tutelare gli animali.

Sulla sorte della competizione, su cui si pronuncierà il consiglio comunale il 7 marzo, la giunta ha scelto però di ascoltare anche i cittadini. Il referendum sarà solo consultivo: ognuno però potrà esprimersi sulla ripresa della disputa della Giostra, con le regole modificate per renderla meno veloce.

Il voto on line si apre oggi, mercoledì 24 febbraio. Si potrà dire sì o no fino al 3 marzo. Basterà aprire la pagina https://open.toscana.it/web/giostraorsopistoia e indicare il codice fiscale e il numero della tessera elettorale del votante. La consultazione è fatta con un format studiato per evitare voti doppi o di chi non ha diritto, non essendo residente a Pistoia, garantendo comunque riservatezza.

Si potrà votare da computer, smartphone o tablet. Chi non riesce a votare tramite internet potrà farlo, munito di codice fiscale e tessera elettorale, a PistoiaInforma, in piazza Duomo, alla Biblioteca San Giorgio di via Pertini o agli uffici decentrati delle Fornaci, di Bottegone, del Belvedere e delle Piastre.

Qualcuno ha già avanzato un dubbio: che sia un precedente per poi fare votare i cittadini anche su altri eventi in cui può essere a rischio la salute degli animali, primo tra tutti il palio di Siena?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Toscana, 1° referendum on line: sì o no alla 'Giostra dell'Orso?'

FirenzeToday è in caricamento